Omocisteina alta e mthfr mutato omozigote

salve dottore,mio marito dopo aver fatto le analisi del sangue,a seguito di un disturbo gastrico(esofagite),risolto con una compressa di peptirex al giorno,
e' risultata l'omocisteina a 90,il cardiologo gli ha prescritto la folina e benexol oltre ad una dieta senza carne rossa e ricca di frutta e verdure.poi gli ha fatto fare l'esame del fattore MTHFR,risultato positivo per mutazione c677t omozigote.noi siamo molto peoccupati,volevo sapere se il rischio di trombosi,di infarto e di ictsus sono molto alti!!!!!e a questo punto e' urgente una visita ematologica?deve effettuare anche uno sceening completo trombofilico?
la ringrazio per la cortese attenzione,in attesa di una sua risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo screening completo trombofilico lo farei, per avere un quadro definito della situazione; tenga anche conto che avere mutazioni di uno o più fattori non significa andare sicuramente incontro a fatti trombotici ma soltanto una maggiore predisposizione, soprattutto laddove le mutazioni sono in omozigosi; riguardo l'omocisteina è fondamentale abbassarla con la folina e la dieta perchè comporta un aumentato rischio il fatto che sia elevata.

Un saluto

A. Baraldi