Analisi per mgus

Gentile Dottore ritorno a Lei dopo 6 mesi poichè ho fatto il solito controllo periodico. Poichè per vari motivi ho dovuto cambiare laboratorio di analisi alcuni valori cui ero abituata sono un pò diversi anche nel range per cui mi risulta difficile confrontarli con i precedenti. Le chiedo se alla luce dei nuovi dati c'è o non c'è ancora il mieloma. I valori con asterisco** sono o fuori range o nuovi e diversi in unità di misura rispetto ai precedenti in particolare mi preoccupano i valori di K nel siero e il rapporto K / lambda così diverso dal precedente sia nel range che nell'unità di misura:
**catene K libere su SIERO che nell'esame dell'altro laboratorio erano 387 mg/dl ora sono 28,70 mg/L ( range 3,30-19,40)IgG lambda siero 10,60 mg/L (905,71-26,30) Rapporto K/Lambda che prima era 3,20 con un range 1,50-2,85 ora è 2,70 (con un range diverso 0,28- 1,65). la componente monoclonale in zona Gamma è il 6,2% pari a 0,450 mg /dl( preciso che a prima vista il picco monoclonale del grafico è invariato in altezza rispetto a Nov 2010).Gli altri valori sono Albumina 61%(55,8-66) Alfa 1 globuline 3,4%(3-6) Alfa 2 globuline 7,5%(8-13 )Beta 1 globuline 5,6%(5-7) Beta 2 globuline 3,6%(3-6) Gamma globuline 18,8(10-20) Rapp Alb/glob 1,51( 1,1-2,4) LDH 318( 200- 480) Eritrociti 4,31 Emoglobina 13,4 Ematocrito 39, Beta2 microglobulina 1520 mcg/l (700-3400) Immunoglobuline IgG seriche totali 1324 mg/dl (700-1600)IgA 136mg/dl(70-382) IgM 77mg/dl (40-277)Calcemia 9,19 mg/dl ( 8,3-10,5) Creatinina 0,56 mg/dl( 0,5-0,9) URINE:assenti proteine di Bence-Jones. Domande
1) E' ancora Mgus? 2)Quali sono i valori limite tra MGUS e MM
di CM nel siero?
di K nel siero ?
del rapporto K/lambda) Ancora Grazie e distinti Saluti

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo in MAISCOLO alle sue domande che riporto:

Domande
1) E' ancora Mgus? SI

2)Quali sono i valori limite tra MGUS e MM
di CM nel siero? di K nel siero ?
DIPENDE DALLA CINETICA DI RADDIOPPIAMENTO NEL TEMPO (AD ESEMPIO: SE IN TRE/SEI MESI RADDOPPIA TRIPLICA LA COMPONENTE MONOCLONALE ALLORA SI E' DIFRONTE A MALATTIA IN EVOLUZIONE, ALLORA C'E' DA FARE LA VALUTAZIONE MIDOLLARE.

SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!