Gammopatia

BUONGIORNO, SCUSATE IL DISTURBO, VOLEVO CHIEDERVE UN CONSULTO, UN MESE FA, DURANTE UNA DONAZIONE DI SANGUE, SONO STATO RICHIAMATO PER UN ULTERIORE CONTROLLO, IN QUANTO ERA RISULTATO UNA MODESTA COMPONENTE MONOCLONALE.
IL DATO ERA 3.6% DI PICCO, ERA PIUTTOSTO UNA PICCOLA GOBBA SULLE GAMMA, IL RESTO DELLE ANALISI ERA TUTTO APPOSTO
LE GAMMA ERANO A 15.4 RIF 11,1-18
E' STATO POI ESEGUITO UNA IMMUNAFISSAZIONE E HA DATO LE CATENE LEGGERE K A 37.66 MG/L SU RIF 3.30-19.40
DOPO UN MESE HO FATTO NUOVAMENTE L ELETTROFORESI, DOVE NEL COMMENTO NON RIPORTAVA NULLA, E LE GAMMA ERANO SCESE A 14.4.
LA SETTIMANA PRIMA DELLA DONAZIONE DI SANGUE, ERO STATO A LETTO CON UNA INFLUENZA CHE AVEVA AVUTO PRIMA MIA FIGLIA POI MIA MOGLIE, CON 38,5 DI FEBBRE, PER ALTRI 3-4 GG A 37, DOPO 6-7 GG HO FATTO LA DONAZIONE,
IL GIORNO DEL IFE, NON ERO A STOMACO VUOTO, MA 3 CAFFE PIU BRIOSCHE E IL GIORNO PRIMA AVEVO ASSUNTO UN NIMISULINE O ALTRO PER UN DOLORE ALLA SCHIENA, CHE ORMAI MI PORTO DA OLTRE 2O ANNI, UNA PICCOLA ERNIA, UN DISCO DISIDRADATO L5-S1, LEGGERA ARTROSI E UNA VERTEBRA LEGGERMENTE SPOSTATA.
SCUSATE ANCORA VOLEVO CHIEDERVI COSA PENSAVATE..
FATTE ANCHE LE LASTRE, E SEMBRA TUTTO OK,STO ASPETTANDO LE ANALISI DELLE URINE.
GRAZIE ALESSIO
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha fatto immunofissazione sierica?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, e grazie per la risposta, se intende ife si
immunofessazione su gel di agarosio
ha evidenziato
catene leggere kappa 37.66 mg/l su 3.30-19.40 mg/l
catene leggere lamba 16.45 mg/l su 5.71-26.30 mg/l
rapporto k/l 2.289
effettuato in data 14.06.11

il 14.07.11 nelle nuove analisi, non riportava alcuna componente monoclonale, il grafico non mi è stato consegnato perche mi hanno detto, che non cerano anomalie, ieri ho ritirato anche le urine di, 24h ed erano negative alle catene leggere sia kappa che lamba.
grazie alessio
[#3]
dopo
Utente
scusate ancora....di cosa potrebbe trattarsi? perche nell esame di un mese dopo, nell elettroforesi non hanno riscontrato anomalie?...sono un po in ansia...
dimenticavo, due giorni prima della donazione mi sono anche fatto una leggera ustiione non grande di dimensioni ma un po profonda, oltre al virus che girava 5 giorni prima, e un ciclo di iniezioni di muscorin e voltaren per una settimana circa due mesi prima della donazione..
grazie alessio
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Opportuna valutazione ematologica.
sono dati di laboratorio da correlare a stato clinico.
Su cosa potrebbe essere numerose sono le ipotesi, solo la clinica (visita medica) ci può indirizzare.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore, torno a scriverle dopo un po di tempo, nel frattempo ho fatto le analisi quasi mensilmente, luglio, agosto, settembre e novembre, tutte erano nella norma senza alcun valore alterato e senza presenza di componente monoclonale, ho fatto una visita da un ematologo, che mi ha dette nulla di preoccupante, questo ad agosto e abbiamo fissato una nuova visita ora a febbraio, nelle analisi che feci a luglio, tra cui urine, raggi al torace e ecografia addominale, non è stato trovato nulla.
Cosa potrebbe essere stata quella presenza di componente monoclonale a giugno? devo dire che prima di giugno avevo dolori nella zona del fegato e della milza, e ancora oggi ogni tanto (spesso) sento dei dolori in quelle zone..
Grazie alessio
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A volte possono esserci anche variazioni di laboratorio (analitiche), a volte la componente monoclonale è transitoria (esempio in caso di infezioni). Quando non c'é causa si parla di gammopatia monoclonale di incerto significato (sine causa).
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta...è che la cosa mi mette alquanto in agitazione...
ora ho fatto nuovamente le analisi e a meta febbrario dovrei ricevere gli esiti....
grazie
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi tenga informato
[#9]
dopo
Utente
Buonasera...la settimana s orsa ho preso i referti,pronti prima del previsto inquanto non so come.ma non hanno eseguito l analisi del conteggio.dele proteine....sembrerebbe che non erano state prescritte...ma dall elettroforesi non sembrerebbe emersa alcuna componente monoclonale..
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OTTIMO COSI'. O NO?
[#11]
dopo
Utente
buongiorno, grazie ancora per la disponibilita...si ottimo pero sa il tarlo resta comunque...del perche si sia presentata e perche..comunque vediamo un po come va...
buona giornata
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
LA presenza di una CM può essere transitoria (esempio in corso di una infezione); ha ragione, il tarlo resta, ma resta solo perché lei tenga sotto controllo la sua presenza/assenza, facendo i controlli ematobiochimici.
Saluti