Mi faccio male mi escono subito i lividi

buongiorno dottore.Ho notato che quando mi faccio male mi escono subito i lividi. Dalle ultime analisi fatte 9 mesi fa le piastrine erano a 188.000,le analisi fatte negli anni precedenti erano tra 188.000 e 224.000.Premetto che è stato sempre così sin da piccola.Anche in gravidanza le piastrine erano 0k.Come mai questi lividi?Da cosa dipende?mi devo preoccupare?grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha fatto esami della coagulazione (PT, PTT, Fibrinogeno, ATIII, D-Dimero)?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il PT ed era buono.le ho fatte in gravidanza ed erano ok.tranne il fibrinogeno un pò alto.cosa devo fare?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Deve fare gli esami che le ho chiesto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore.Sto guardando le analisi di qualche anno fa dove c'è il PT OK,il PTT è di una linea superiore al range di riferimento,il fibrinogeno è ok.comunque ho notato che i lividi nell'arco di una settimano max 10 giorni vanno via.mi chiedo ma le piastrine che ruolo hanno nella coagualazione?grazie.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Qualche anno fa. Sicuramente datate. Il ruolo delle piastrine nella coagulazione?
Fondamentale. Formano un tappo che frena fino ad arrestare la fuoriuscita di sangue in caso di emorragia.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora.Le analisi risalgono al 2008.Le piastrine a 188.000,come stanno?La presenza di qualche livido comunque si verifica il periodo estivo.può essere dovuto maggiormente al caldo?Quindi i lividi escono prima?grazie.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Piastrine ok. Se eami sono apposto la presenza di lividi può essere dovuto a fragilità capillare.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore.Quando ho fatto le analisi nel 2008 c'era il PT che era buono,il PTT superiore di due linee al range di riferimento,e il fibrinogeno buono.Cosa vuol dire il PTT superiore a due linee?grazie e scusi la mia troppa insistenza.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla se di due anni fa. Qualcosa se di recente determinazione.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi cosa vuole dire se fatte tre anni fa nulla e di recente indica qualcosa.Che differenza c'è tra tre anni fa ed adesso?mi scusi ancora e grazie.
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le cose possono cambiare nel tempo. Di solito si ragiona su stato clinico recente non datato.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora.allora all'epoca avrei dovuto ragionare?Con quel PTT superiore di due linee?grazie.
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
certo