Valore urea 53

Ho effettuato degli analisi del sangue, che risultano tutti nella norma tranne l'urea, a 53
Gli altri sono:
ves 15
glicemia 101
creatinina 1,11
bilirubina tot. 0,66
diretta 0,11
indiretta 0,55
ast 21
alt 24
fosfatasi alcalina 52
cpk 75
ck -mb massa 2,5
L'emocromo è a posto.
ho bisogno di approfondimenti oppure potrebbe essere che mangio troppe proteine o il valore non è percoloso?

Grazie mille per la Vs. attenzione

ps Assumo cymbalta, crestor e da pochi giorni, per altri 3 2 cmp di brufen 600.

Di nuovo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il valore dell'urea può aumentare in seguito a dieta iperproteica, poichè essa rappresenta il prodotto finale del del metabolismo delle proteine; anche l'apporto idrico è importante, perchè se si beve poco aumenta il riassorbimento di acqua a livello del tubulo renale ed anche quello dell'urea ( che segue in modo passivo l'acqua ) e , quindi , l'azotemia aumenterà.

Comunque un valore di 53 si scosta solo lievemente dai valori massimi di normalità ( circa 50 ), quindi ripeta solo a distanza di qualche tempo le analisi ed, eventualmente, dopo consulto con il suo medico, modifichi la sua dieta se troppo ricca di proteine.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottor Baraldi, e le auguro Buone feste