Paura analisi

Buonasera,
ho effettuato analisi del sangue, di cui riporto i valori.
Ho 31 anni, donna, non fumo.
Sono preoccupata perchè i linfociti sono più alti della norma, e i neutrofili più bassi.
Il dottore dice che avrò avuto un'infezione virale, mi ha detto di ripetere le analisi tra due mesi.
Non è rischioso aspettare così tanto?

Leucociti 5,2 x 10.e3/uL
Eritrociti 4,26 x 10.c6/uL
Emoglobina 12,1 gr/dl
Ematocrito 35,9 %
MCV 84 fL
MCH 28,4 pico gr.
MCHC 33,7 gr/l
RDW 13,4 %
Piastrine 178 x 10.e3/uL

% NEUTROFILI 32,4
% LINFOCITI 57,0
% MONOCITI 8,8
%EOSINOFILI 1,8
% BASOFILI 0,0
Neutrofili 1,68 x 10.e3/uL
Limph. 2,96 x 10.e3/uL
Mono 0,46 x 10.e3/uL
Eosin. 0,09 x 10.e3/uL
Basof. 0 x 10.e3/uL

Creatinina 0,66 mg/dl
GPT/ALT 12 U.I./I
Fosfatasi Alcalina 49 U.I./I
Colesterolo totale 163 mg/dl

Mi dica se è pericoloso
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi e sono d'accordo con il suo medico ; può essersi trattato di un fatto episodico per malattie virali; ripeta l'esame tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per la Sua risposta.
La settimana precedente al prelievo ho avuto un forte raffreddore, poi non so se c'entra tre giorni prima del prelievo ho tolto i punti di sutura a una ferita da taglio alla mano che era dolorante e tumefatta.
Se ci fosse stata una malattia grave si sarebbero alzati i globuli bianchi totali vero?
E' la prima volta che mi succede, invece quella che è costante nel tempo è la leggera anemia.
Il medico mi ha prescritto supradyn, e in passato mi aveva dato del ferro però la mia sideremia è sempre stata nella norma, è l'emoglobina ad essere un po' bassa. Cosa posso prendere per alzarla, visto che a volte mi sento un po' "fiacca"?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi risponda la prego.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, le ripeto che non c'è nulla di preoccupante!!! L'emoglòobina è lievemente più bassa ma non pone problemi anche in presenza di una sideremia normale; nella donna, poi , questi valori possono risentire anche del ciclo mensile , se abbondante; ecco perchè sarebbe preferibile fare questi esami lontano dal ciclo, però, ripeto non c'è alcun problema
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scusi se sono stata insistente ma sono un po' ipocondriaca.Dauna settimana non faccio che vagare su internet cercando di capire le cause di questa inversione neutrofili/linfocti.Ho paura di avere qualcosa di brutto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scusi Dott. Baraldi potrei essere anche un tumore?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora lei ha soltanto una grande ansia del tutto immotivata, altro che tumori !!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottor Baraldi La importuno ancora una volta.
Le analisi sono state fatte perchè continuavo ad avere fastidi riconducibili a cistite e candida.
Durante la visita ginecologica effettuata a dicembre mi era stata riscontrata la candida, curata con ovuli e lavande.Poichè i disturbi continuavano, con leggeri bruciori e fastidio alla vescica, ho fatto analisi sangue e urine a fine gennaio.L'esame delle urine non ha evidenziato infezioni batteriche.
L'inversione neutrofili/linfociti può avvenire anche per la cistite o la candida??

grazie
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere per la candida ma è un' ipotesi; comunque niente di preoccupante