Fibrinogeno alto in gravidanza

Sono una donna di 31 anni incinta da 32 settimane + 4 giorni.
Ho fatto le analisi del sangue da cui è risultato:
Tempo di protombina 102,9 (%) (valori di riferimento 80-120)
I.N.R. 1,03 (Ratio) (valori di riferimento 2,50- 3,50 in terapia TAO)
P.T.T. 26,6 (SECONDI) (valori di riferimento 22-40)
Fibrinogeno 648 (mg/dl) (valori di riferimento 200-400).
EMOCROMO:
Globuli rossi 3,51
emoglobina 10,3
ematocrito 30,9
MCV 87,9
MCHC 33,2
MCH 29,2
RDW 12,9

Globuli bianchi: tutto nella norma

Piastrine 176

Il valore dell'antitrombina III me lo daranno oggi pomeriggio.

Sono obesa (peso 125 kg; ho preso, però solo 5 kg in gravidanza sini ad ora); ho i calcoli asintomatici alla colecisti ed assumo ogni giorno multicentrum materna dha, ferrograd (una compressa), eutirox 50 (per lieve ipotiroidismo subclinico), deursil 300 due volte al giorno, tramsmetil 500 due volte al giorno. I valori della transaminasi che erano aumentati ( sino ad arrivare GOT 70 GPT 142) a seguito dell'inizio del deursil + trasmetil si sono quasi normalizzati (GOT 29, GPT 47).

Nel corso dell'ultima visita la ginecologa PRIMA di vedere le ultime analisi del sangue mi ha prescritto iniezioni di Konakion 1 fiala ogni giovedì.

Ora sono MOLTO PREOCCUPATA per il valore molto alto del fibrinogeno (648): cosa potrebbe comportare? Come farlo scendere?
Inoltre è il caso di iniziare cmunque il Konakion iniezioni (vitamina k) visto che ha un effetto importante sulla coagulazione?

La mia ginecologa (ambulatorio dell'Ospedale gravidanza a rischio) purtroppo è molto particolare e ho provato a chimarla ma scocciata come sempre mi ha detto che le analisi vanno viste dal vivo e che devo prendere un appuntamento. Ma io l'appuntamento con lei lo ho solo tra 11 giorni. Nel frattempo le ho detto il dato del fibrinogeno alto chiedendole del Konakion ma in maniera molto evasiva e sfuggente mi ha detto che il fibrinogeno aumenta normalmente in gravidanza e che il Konakion se me lo ha dato lo devo fare e basta.
Ma io non mi sento per nulla tranquilla.
Non mi ha chiesto nemmeno gli altri valori P.t., I.N.R., PTT!!!! Ed ho paura che per telefono non abbia capito il valore esatto del fibrinogeno. Non è sempre preferibile far vedere gli esami di persona??!|

Secondo voi è davvero molto alto e preoccupante? Devo coumnque assumere le inizioni di Konakion? Devo andare subito al Pronto Soccorso ginecologico e chiedere a qualche medico? Oppure aspetto tra 11 giorni di paralre con la mia ginecologa? E nel frattempo il Konakion non lo prendo, vero?

Per favore aiutatemi, sono molto preoccupata e non so cosa fare!!!
Certa della Vs. squisita disponibilità, vi saluto distintamente.
Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami di coagulazione sono normali ed è del tutto normale che il fibrinogeno aumenti in gravidanza; riguardo l'assunzione di vit K ( konakion ) deve decidere la sua ginecologa e lei le deve chiedere qual'è la motivazione. Io, sulla base di questi esami, non vedo problemi particolari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Baraldi, innanzitutto La ringrazio della celere e precisa risposta. Vogli aggiornarLa sulla situazione.
La mia ginecologa mi ha detto di non fare le iniezioni di Konakion.
Intanto ho ripetuto le analisi del sangue a distanza di 7 giorni dalle precedenti con i seguenti risultati:
TEMPO DIPROTOMBINA 110,0
I.N.R. 1,00
P.T.T. 29,5
Fibrinogeno 836
Antitrombina III 87,4 (valori di riferimento 83-128) (preciso che una sttimana addietro la antitrombina III era 93).

Ora mi chiedo questo aumento così rapido ed alto del fibrinogeno può causare seri probelmi? Non è un valore troppo alto? Io dovrei fare ilc esareo perchè il bimbo è podalico...ci sono problemi? Eventualmente come si tiene sotto controllo la cosa? Cisono terapie?
Ho una gran paura perchè leggevo qui e là su internet che in gravidanza il valore di fibrinogeno massimo tollerato è 700. E' vero?
Consideri che io sono ancora a 33 settimane +4 giorni.

La prego mi aiuti a capire, ho tanta paura e rivedo la ginecologa solo il prossimo mercoledì.
Grazie tante, di cuore.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono terapie ed è normale che il fibrinogeno aumenti in gravidanza e non è vero che il valore massimo tollerato è 700 . Il corpo umano non è un'automobile in cui bisogna evitare il fuori giri; cerchi di stare tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, dottore,Lei è davvero un mito in professionalità, velocità ed umanità! Dimenticavo di dirLe che quando ho fatto le ultime analisi avevo un fortissimo raffreddore: questo può aver influito sul dosaggio del fibrinogeno?
Grazie di cuore e complimenti ancora!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non c'entra nulla il raffreddore