Tipizzazione linfocitaria

Salve, dopo aver fatto un esame del sangue, il medico mi ha riscontrato una linfocitosi relativa, riporto la formula linfocitaria:

Linfociti 50 val. riferimento 20-45
Monociti 4 val. riferimento 0-10
Neutrofili 44 val. rif. 40-75
Eosinofili 2 val. rif. 0-6
Basofili 0 val. rif. 0-1

Mi ha prescritto, quindi, il test per la mononucleosi, risultato negativo e una tipizzazione delle sottopopolazioni linfocitarie cd4 cd8, con questo risultato:

T3 (cd3+) Linfociti T totali 70,3% val. rif. 72,0-92,0
T4 (Cd3+cd4) 45,5% val. rif. 32,0-60,0
T8 (cd3+ cd8) 21,7% val. rif 16,0-40,0
indice cd4/cd8 2,10 val. rif. 0,50-2,60

Ho notato che i primi valori sono un pò bassi, può esserci qualche problema?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo problemi , su questi esami, c'è soltanto una lieve inversione di formula che si può verificare anche per banali fatti virali. Stia tranquillo
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
La tipizzazione quindi va bene?
Comunque una quindicina di giorni prima del prelievo ho avuto l'influenza, ma senza febbre, solo un brutto raffreddore e mal di gola, può essere causato da questo?
Il medico per accertarsi mi ha prescritto anche il test per la toxoplasmosi, rosolia, CMG ed herpes e sono tutti negativi.
La ringrazio ancora, un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì la tipizzazione va bene e le problematiche virali possono alterare la formula; faccia i tests prescritti ma stia tranquilla