Microcitemia

Salve, siamo una coppia che sta facendo delle analisi per futura gravidanza.Stiamo cercando di capire come funzionano gli esami per microcitemia.Vi riporto i risultati degli esami miei e di mio marito
leucociti 7400
eritrociti 4,86
emoglobina 11,7
cont.medio hb24,2
conc media hb 31
ematocrito37,9
volume glob medio 78
ALTERAZIONI MORFOLOGICHE EITROCITARIE
IPOCROMIA +
ANISOCITOSI+
MICROCITOSI+
POICHILOCITOSI+
resistenze glob osmotica
emolisi 95% valori normali 95-99%

STUDIO EMOGLOBINICO
Assenza di hb abnormi
fenomeno falciforme assente
dosaggio hb a2 metodo hplc 2,8% vln 2,0-3,2
dosaggio hb f 0,3% vn minore di 1%
bilurubina tot 0,51
diretta 0,11
indiretta 0,40
sideremia 52
capacita ferrolegante 283
ferritina 15 vn 20-200
diagnosi: sideropenia latente
ripetere esame per microcitemi dopo cura con ferro

MIO MARITO
leucociti 7300
eritrociti 5,35
emoglobina 14,4
cont.medio hb 26,9
conc media hb 33
ematocrito 43,7
volume glob medio 82
ALTERAZIONI MORFOLOGICHE EITROCITARIE

ANISOCITOSI+
MICROCITOSI+
resistenze glob osmotica
emolisi 99% valori normali 95-99%

STUDIO EMOGLOBINICO
Assenza di hb abnormi
fenomeno falciforme assente
dosaggio hb a2 metodo hplcHA8160 h 2,9% vln 1,8-3,0
dosaggio hb f 0,2% vn minore di 1%
bilurubina tot 0,30
diretta 0,06
indiretta 0,24
sideremia 121
capacita ferrolegante 281
ferritina 79 vn 20-200
diagnosi: sospetta alfa microcitemia lieve

analisi precedenti
Le preciso che prima di sposarmi imia moglie aveva effettuato il dosaggio delle emoglobine patologiche con il seguente esito
hb a 98,10 vn 96-98
hba2 1,90 vn 1,5-3,5
eritrociti4500.000
ematocrito 35
emoglobina 12,10
mch 26,89
mcv 77,78
secondo lei gentile dottore, io e mia moglie siamoportatori sani di talassemia, siamo assillati dai dubbi perchè non abbiamo nessuno che ci chiarisce la situazione
ringrazio anticipatamente chiunque di voi gentili dottori rispondera al mio quesito
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base a questi esami non vedo un problema di beta talassemia eterozigote ( microcitemia, portatori sani ) , essendo i valori nella norma. Riguardo alfa talassemia ( sospetto ) non lo vedo , però, magari, per totale sicurezza potreste fare dei tests genetici presso una struttura specializzata per il rilevamento delle varie catene emoglobiniche

Un saluto

A. Baraldi