Microcitemia e vegetarismo

salve

secondo voi un bambino di 6 mesi con problemi di microcitemia ereditati dalla madre puo' da adesso o in futuro seguire una dieta vegetariana?

c'è la possibilita' di sostituire la carenza di ferro per problemi ereditari con un integratore o altro cibo e secondo voi è una scelta giusta o pericolosa per la salute del bambino

grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ritengo, a mio parere, che una dieta esclusivamente vegetariana sia un errore sia per un bambino che per un adulto. Le proteine cosiddette nobili, cioè le più importanti, sono contenute nella carne e nel pesce e sono necessarie soprattutto in un organismo in crescita come quello di un bambino al di là del problema di microcitemia; è vero che i legumi contengono proteine ma di secondo piano rispetto a quelle della carne. L'alimentazione sia in un bambino che in un adulto deve essere il più possibile variata ma comprendere tutti gli alimenti per un giusto equilibrio.

I cibi ricchi di ferro sono , appunto, le carni rosse, i legumi ( ceci ,lenticchie, fagioli ecc. ) verdure quali bieta , spinaci, broccoli ed altre.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la mia domanda era riferita al bambino proprio perche' avendo microcitemia ci fossero possibili problemi legali per appunto al problema anemico da poter integrare con altro.

mi lascia molto basito il suo commento che addirittura nell'adulto è una dieta sbagliata, posso capire di criticare il motivo etico , ma quello salutistico della dieta vegetariana in un adulto con normali esami dell'emocromo mi sembra una presa di posizione parecchio antiquata.

E e fa si che persone cosi' creino dei falsi allarmi su una dieta fra le piu' sane del mondo , basti pensare che qualsiasi argomento o allusione su libri, riviste e internet dichiara palesemente proprio dai MEDICI che chi si ammala di meno sono proprio i vegetariani , e non mi sto riferendo solo ai tumori , ma allo stile di vita che comprende il cuore e la circolazione sanguinia prima causa di morte nel mondo occidentale.
come lei ben sa' le placche di ateroma che si formano nelle vene e causano infarti e ictus sono proprio derivati in parte dalla carne e dallo stile di vita , per non parlare poi degli antobiotici della mucca pazza e dell'aviaria...

un conto è avere un problema di globuli rossi , e conseguente riduzione di ferro , un conto è dichiarare che la dieta vegetariana è sbagliata sia nel bambino che nell'adulto

un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ho espresso il mio parere come medico che può essere ed è condiviso da tanti colleghi come da parte di altri non lo è. Non metto in dubbio che una dieta vegetariana possa contribuire a ridurre il rischio di aterosclerosi, ma potrebbe nel tempo causare altri problemi; quello che non condivido è l'essere vegetariani in senso stretto , cioè rigorosamente tali ( niente carne, pesce, latte e derivati ) poichè questo impoverisce la dieta e non fornisce quelle proteine nobili ed elementi come il calcio di cui l'organismo ha bisogno. Io non creo nessun falso allarme, ma questo è il mio pensiero che si può, naturalmente, condividere o no

Un'alimentazione variata, ricca sì in frutta e verdura, ma non ridotta esclusivamente a questo, con uno stile di vita corretto ( niente fumo, sport, giusto peso corporeo ) è la strada giusta da percorrere
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
lei crea falso allarme per un semplice motivo:

esprime il proprio disaccordo per una dieta vegetariana senza sapere che il latte e i propri derivati fanno parte di essa

semmai e scusi se la coreggo la dieta a cui si riferisce lei è quella "vegana" cioe' senza cibi animali e senza derivati animali , questa dieta molto piu selettiva e molto meno condivisa nell'ambito medico proprio perche' si priva di troppi alimenti.

non voglio passare davanti a un medico , ma ho un po di rabbia per chi giudica cose che conosce poco , la male informazione è una brutta bestia sia in ambito medico che per lo stile di vita alimentare.

chiedo gentilmente visto che ormai siamo entrati nel discorso cosa intende dire quando dice:"ma potrebbe nel tempo causare altri problemi"
intende in particolare qualche tipo di patologia o di tumore o problemi di tipo passeggero ?

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Senta io le ho dato una risposta precisa secondo i criteri di Scienza dell'Alimentazione e medicina. Lei non condivide il mio parere , ne prendo atto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ha dato una risposta "non precisa" visto che non sapeva che la dieta vegetariana fa uso di derivati animali.

io ne prendo atto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ha dato una risposta "non precisa" visto che non sapeva che la dieta vegetariana fa uso di derivati animali.

io ne prendo atto
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Caro Signore la vera dieta vegetariana (Nome proprio VEGETALIANA ) non fa uso di prodotti ANIMALI come latte e derivati (quando ho parlato di vegetariani in senso stretto questo intendevo ) , altri intendono vegetariana quella che li comprende. Ne prenda atto ed eviti inutili e sterili polemiche. Lei voleva solo sentirsi dire che la SUA dieta "vegetariana" è giusta , mi dispiace per me e per i trattati di Dietologia così non è. Ho voluto semplificare per essere meglio capito, tutto qui, ma vedo visto i suoi toni che non è servito
[#9]
Gentile utente,
questo servizio serve per avere dei suggerimenti da parte dei medici, non già per fare battaglie di informazione sui vari argomenti: se lei possiede informazioni potrà pubblicarle altrove su internet, senza dover "occupare" un medico in polemiche personali: ci sono molti utenti in attesa di ricevere risposta ad un consulto, quindi la preghiamo di utilizzare il servizio per avere informazioni di tipo medico, non per pubblicare le sue conoscenze in materia che, pur potendo essere interessanti, esulano dalla pertinenza di questo servizio.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scuso con lei se sono scaduto in polemica spicciola , ma non concepisco il dichiarare una cosa come potenzialmente pericolosa quando non si conosce bene..

cordiali saluti