Splenomegalia

Gentili Medici è la prima volta che intervengo su questo sito che ho trovato molto interessante,spero di scrivere nella sezione giusta.
Da un paio di mesi avverto un fastidio nella zona sotto il costato sx,quasi sempre da seduto e da sdraiato.ho fatto alcuni controlli poichè ho anche fastidio nella minzione,nello specifico:emocromo ,esame urine,urinocoltura,spermiocoltura e un eco addome completo(cosa piuttosto inusuale,non vado spesso dal medico).
Tutto negativo tranne l'ecografia dalla quale apprendo che ho i reni in una posizione assurda praticamente dietro la vescica e sono pure uniti insieme(niente di che sono li dalla nascita) inoltre mi viene riscontrata SPLENOMEGALIA ,17 cm asse long.(non enorme),altri sintomi mai avuti prima sono uno strano sali scendi della temperatura e aumento pressione arteriosa che di solito era sempre nella norma.
Premetto che,oltre che dal mio medico ,sono già stato visitato da urologo ed ematologo.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un suo parere in merito.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tenuto conto del dato riportato circa gli sbalzi della t° corporea,
va detto che, in genere, infezioni virali come la mononucleosi sono la principale causa di milza ingrossata,
pertanto la inviterei ad eseguire gli opportuni tests,
anche se ritengo che gli specialisti da lei consultati potrebbero già averla ampiamente consigliata.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Quatraro,la ringrazio molto per la sua risposta,effettivamente la mononucleosi era la mia prima ipotesi,tuttavia il mio medico l'aveva esclusa poichè i sintomi erano piuttosto blandi e voleva indagare piu' in generale.L'ematologo mi ha consigliato di rifare gli esami di routine e un eco tra qualche mese,comunque non vorrei sottovalutare niente,poichè è assolutamente la prima volta che ho questi sintomi.
La ringrazio nuovamente per il suo cordiale interessamento e le auguro un Buon 2013.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un atteggiamento condivisibile.

Buon Anno anche a lei.

Distinti Saluti