Analisi del sangue di anni precedenti non presentavano queste alterazioni anche se quelle prima di

Il mio emocromo presenta i seguenti valori alterati: globuli rossi 6,57 valore di riferimento 4,50-6,00; ematocrito 50,7 v.d.r. 40,0-50,0; MCV 77,2 v.d.r. 82,00-96,00; MCH 21,3 v.d.r. 27,00-32,00; MCHC 27,6 v.d.r. 32,0-36,0. Gli altri parametri sono tutti nella norma compresa l'emoglobina 14,0 gr/dl, piastrine, ferritina e sideremia, ves etc. Ho effettuato il prelievo pochi giorni dopo essere guarito da una tonsillite con placche e somministrazione di antibiotico Augmentin. Inoltre circa un mese fa ho fatto un ciclo di Bactrim per una prostatite e da circa un anno prendo l'IPP per il reflusso che un anno fa mi aveva causato un ulcera gastro-esofagea poi guarita. C'è una relazione tra le alterazioni dei globuli rossi etc. e la somministrazione di questi farmaci? Analisi del sangue di anni precedenti non presentavano queste alterazioni anche se quelle prima di queste (circa 1 anno fa) presentavano una leggerissima alterazione-diminuzione di MCV e MCH ma tutti gli altri parametri (compresi globuli rossi) erano nella norma. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signore,

riguardo i farmaci, quelli da lei citati non dovreebbero causare un aumento dei globuli rossi, piuttosto ho notato dalle sue analisi un volume globulare inferiore alla norma e il consiglio che le posso dare è, d'accordo con il suo medico, di fare una ricerca delle microcitemie presso un centro specializzato per una valutazione più completa.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio medico non mi ha indicato ulteriori accertamenti. Ma sintomatologicamente queste alterazioni si fanno sentire? Faccio molto sport e in questo periodo mi sono allenato per una mezza maratona. Una ricerca di una microcitemia è utile a cosa? Inoltre non sono alterazioni che avrei dovuto presentare da tempo (dalla nascita), gli esami del sangue passati erano sempre stati nella norma.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signore,

in questa sua seconda domanda mi ha dato un'informazione molto importante e ciò che pratica un'intensa attività sportiva; quest'ultima porta ad un aumento dei globuli rossi per una maggiore richiesta dell'organismo di ossigeno; quindi escluderei microcitemie e mi trovo sostanzialmente d'accordo con il suo medico, magari provi a rifare l'emocromo in un periodo in cui non ha intensi allenamenti; il valore dei rossi si dovrebbe normalizzare
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi per le preziose informazioni.