Analisi del sangue: aumento degli eosinofili

Gentili dottori,
avrei bisogno di un consulto.
Ho ritirato le analisi del sangue, con i seguenti risultati:
Globuli rossi 4878
Emoglobina 12.79
Ematocrito 42.77
Piastrine 226
MPV 8.7
PCT 0.198
PDW 15.9
Globuli bianchi 4400
Form. leucocitaria neutrofili 46.9
Form. leucocitaria linfociti 34.5
Form. leucocitaria monociti 10.2 (a fronte di 2-10)
Form. leucocitaria eosinofili 7.8 (a fronte di 1-6)
Form. leucocitaria basofili 0.6
Neutrofili 2.1 (a fronte di 2.5-7.5)
Monociti 0.4
Linfociti 1.5
Eosofili 0.3
Basofili 0.00

Insomma, sembra tutto nella norma a parte la Form. leucocitaria monociti e di eosinofili superiori alla norma e il numero di neutrofili inferiore alla norma.

Come mai? Cosa indicano questi valori?
Inoltre, noto rispetto alle analisi precedenti, di sei mesi fa che il numero totale dei globuli rossi è leggermente diminuito pur restando ancora nella norma.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i suoi dati presentano solo un lieve aumento degli eosinofili; per il resto è tutto normale.
Un aumento di eosinofili può avvenire per fatti di natura allergica e/o parassitaria, oltre che in altre situazioni. Il suo è un aumento lieve; magari ricontrolli il valore a distanza di qualche tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore grazie tante per la sua risposta.
Approfitto della Sua disponibilità ancora per una domanada.
Ho fatto una cura di deursil e pariet per circa un mese e mezzo. Leggendo un pò le controindicazioni ho capito che deursil può provocare anche prurito, cosa che avverto sulle pieghe in particolare e sebbene non assumo più questi farmaci da circa 1 mese.
Mi chiedo: questo prurito può essere legato all'uso fatto di deursil...o è legato all'aumento degli eosinofili?

Inoltre il mio medico curante dice che l'aumento degli eosinofili può essere legato ad allergie come sostiene anche Lei, oppure a problemi di poliposi nasali.
In verità, non ho poliposi ma turbinati ingrossati da ormai molto tempo.

Cosa ne pensa?

grazie se vorrà dissipare i miei dubbi.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sono d'accordo con il suo medico, ma non avendo problemi di poliposi non penso a questo , nè ritengo sia in causa il farmaco che assume; poichè l'aumento è lieve, ricontrollerei il valore fra qualche tempo