Esami del sangue per astenia prolungata.

Buongiorno a tutti scusate del disturbo è un periodo che soffro di una stanchezza accompagnata da mal di testa e dolori ai muscoli pettorali e sensazione di stanchezza alle gambe parte bassa piedi e caviglie, l’appetito non manca, ma ho notato che impiego molto tempo a recuperare uno sforzo, quindi il mio medico mi ha prescritto i seguenti esami visto che era qualche annetto che non li eseguivo.
Premetto dicendo che ho 28 anni, sportivo due/tre gg alla settimana palestra piu sabato o domenica montagna o sci, soffro di asma bronchiale, e allergia ad alcune egraminacee – betulla – ulivo, che pero non mi danno particolare fastidio.
Ecco i miei esami con indicati con un asterisco i valori sballati segnati con asterisco, come sono come esami che controlli devo approfondire, mi sembra che il colesterolo è un altino anche se ancora se rientra nel valore di riferimento e altra cosa la formula leucocitaria, visto che non c’erano dati di riferimento, è nella norma oppure presenta delle variazioni note di approfondimenti.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete a leggere i miei esami e anche per grata collaborazione che date a tutti noi.

ESAMI ESEGUITI IL 08/05/2008

s-glucosio 96 mg/dl => riferimento 70-100
s-colesterolo totale 195 mg/dl => fino a 200
s-trigliceridi 80 mg/dl => fino a 172
s-colesterolo HDL44 mg/dl => fattore di rischio dubbio da 34 a 55
s-creatinina 1.0 mg/dl => riferimento 0.7-1.3
s-potassio 4.30 mEq/L => riferimento 3.50-5.50
s-ASAT (GOT) 16 U/L => riferimento 10-35
s-ALAT (GPT) 16 U/L => riferimento 7-55

sg- EMOCROMO + F. LEUCOCITARIA
WBC GLOBULI BIANCHI 8.55 x10^3/ul => riferimento 4.00-9.00
RBC GLOBULI ROSSI 5.08 x10^3/ul => riferimento 4.00-6.00
HGB EMOGLOBINA 15.2 g/dl => rif. 12.0-18.0
HCT EMATOCRITO 43.8 % => rif. 37.0 – 52.0
MCV VOLUME CELLULARE MEDIO 86.1 fl => rif. 80.0-95.00
MCH CONTENUTO CELL. MEDIO 29.9 pg => rif. 27.0-32.0
MCHC CONCENTRAZ. CELL. MEDIA 34.7 g/dl => rif. 32.0-38.0
RDW DISTRUBUZIONE VOL. RBC 12.5% => rif. 11.6-14.00
PLT PIASTRINE 310 x10^3/ul => riferimento 150-400
PDW DISTRIBUZIONE VOLUM. PLT 16.3 fl => rif. 15.0-18.0

FORMULA LEUCOCITARIA:
NEUTROFILI 60.4 %
LINFOCITI 29.5 %
MONOCITI 6.3 %
EOSINOFILI 3.2 %
BASOFILI 0.5 %

V.E.S. PRIMA ORA 3 mm/h => rif. 0-15

S-PROTEINE TOTALI 7.4 g/dl => rif. 6.0-8.2

ELETTROFORESI PROTEINE SERICHE

Albumina 61.6 % => rif. 52.0-66.0
4.6 g/dl
Alfa 1 5.6 % => rif. 4.0-8.0
0.4 g/dl
Alfa 2 9.7 % => rif. 8.0-12.0
1.0 g/dl
Beta 1 ** 4.0 % => rif. 4.5-8.0
0.3 g/dl
Beta 2 3.5 % => rif. 3.0-6.0
0.3 g/dl
Gamma 15.6 % => rif. 10.0-20.0
1.2 g/dl
Rapporto A/G 1.60 % => rif. 0.95-1.85
0.4 g/dl

S – TSH 1.33 microUI/ml => rif. 0.35-4.94

ESAME URINE COMPLETO

Esame chimico fisico

pH ** 5.0 => rif. 5.5-6.5
glucosio assente => rif. 0-10
proteine assente => rif. 0-25
eritrociti assenti => rif. assenti
corpi chetonici ** 5 mg/dl => rif. assente
Bilurbina assente => rif. assente
urobilinogeno assente => rif. fino a 1
nitriti negativi => negativi
leucociti 25/Micron
peso specifico 1024 => rif. 1005-1028
colore giallo
aspetto limpido
Esame microscopico sedimento:
rari leucociti
rare cellule basse vie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i suoi esami sono sostanzialmente normali, anche il colesterolo rientra nei limiti di norma. L'unica cosa cerchi di avere un'alimentazione equilibrata che privilegi verdura e frutta, carni bianche , pesce,soprattutto quello azzurro. Vedo che già fa sport e và benissimo; anche la formula dell'emocromo è normale. Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...giovedi vedro il mio medico.!
[#3]
dopo
Utente
Riguardando gli esami mi ha preoccupato il seguente dato che risulta basso da cosa puo essere dato:
Beta 1 4.0 % => rif. 4.5-8.0
0.3 g/dl
Deve essere oggetto di maggiori verifiche??
Ringrazio.
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la banda beta-1 riflette la transferrina, una proteina che porta in giro il ferro, il quale ferro serve a produrre l'emoglobina, che nel suo caso e' ottima e abbondante. Considerando la variabilita' dell'elettroforesi, a mio avviso non mette conto approfondire.

[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio della risposta, anche se comunque la mia stenia continua in modo vaiabile!!!