Valore linfociti totali

Gentili Dottori,
vorrei richiedere cortesemente un Vs. parere sui valori ottenuti in queste analisi del sangue:
Leucociti: 6900
Neutrofili: 4700
Linfociti: 1400
Monociti: 700
Eosinofili:100
RBC: 6.3
Emoglobina: 12.6
Ematocrito: 40.7
MCV: 64.6
RDW: 14.8
Piastrine: 369.000
Vorrei in particolare sapere se i valori sono da considerare nella norma e se si possono evidenziare anomalie del sistema immunitario.
La domanda sorge perche' in questo momento io mi trovo all'estero (U.S.A.) per lavoro e sto purtroppo avvertendo dei sintomi dolorosi/sensitivi di tipo periferico. Esami neurologici hanno escluso patologie come sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica, ed il medico che mi segue, sentito il parere del neurologo, si e' orientato verso turbe del sistema immunitario suggerendomi di consultare uno specialista ed esortandomi vivamente ad eseguire un test per l'HIV, cosa che io vorrei fare ma al rientro in Italia, dato che in U.S.A. il risultato del test puo' essere comunicato alle assicurazioni sanitarie (cosa che vorrei evitare). Premesso che uso sempre il preservativo, e' comunque capitata una rottura circa 3 anni fa ed ho avuto esperienze di sesso orale non protetto (attivo e passivo). In attesa di un test HIV si puo' ricavare qualche indicazione di massima sullo stato del mio sistema immunitario? Mi scuso se alcune sigle usate risultano differenti da quelle usate in Italia ma non sono esperto di ematologia e non so come tradurle.
Ringrazio chi vorra' rispondermi e ringrazio per il servizio fornito.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

dai dati forniti posso solo dire che il valore dei linfociti si può considerare nell'ambito della norma e che l'unico valore patologico è il volume globulare 64.6 molto piccolo che configurerebbe un quadro di sospetta microcitemia ( a meno che lei già non lo sapesse ).

Per il sistema immunitario occorrerebbe fare un dosaggio delle immunoglubuline ed una tipizzazione linfocitaria.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Baraldi,

l ringrazio per la sollecita risposta. La condizione di microcitemia esiste e ne ero gia' al corrente, avevo dimenticato di indicarlo nella richiesta.
Eseguiro' i test consigliati.
Saluti.