Anisocitosi eritrocitaria

ho partorito da 1 mese oggi ho ritirato le analisi del sangue dove ho riscontrato la seguente osservazione:
ANISOCITOSI ERITROCITARIA.

Ma cosa significa?
Faccio presente che i valori sono nella norma tranne
RDW-CV che è 17,6% (valore rif 11,5-14,5)
in più mi sono stati asteriscati
L'EMOGLOBINA che a me sembra essere nella norma 13(rif 12-16)
e l'EMATOCRITO uguale 40,3 (rif 37-47)

come al solito ringrazio caldamente della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

nulla di grave; significa che i suoi globuli rossi sono alcuni più piccoli altri più grandi, cioè di dimensioni differenti, come moltissime persone. Stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
credevo fosse dovuto ad anemia, ma il valore della ferritina dovrebbe essere buono in quanto ho 185,2(rif 11-306).

grazie
questo sito è davvero uno spettacolo,
date risposte immediate e siete così tanto disponibili , grazie davvero di cuore!

[#3]
dopo
Utente
un'altra domandina.....
ma come può accadere che i globuli rossi cambino così le dimensioni quando sono stati sempre nella norma?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i globuli rossi che vengono prodotti a livello midollare possono avere una certa variabilità di dimensioni che al di sopra di certi valori vengono rilevate e segnalate come anisocitosi dallo strumento di rilevazione; nel tempo queste dimensioni possono variare ( alcuni più piccoli altri più grandi ), sempre non in modo spiccato, ma questo non ha di per se alcuna significatività; diverso è il caso dove in moltissime situazioni l'anisocitosi si associa ad altri problemi, ma da sola non pone problemi. Vede la produzione dei globuli rossi non è come quella di una industria che produce tondini in ferro tutti uguali e delle stesse identiche dimensioni.
[#5]
dopo
Utente
eccomi di nuovo a porre un altra domanda.
ho ripetuto le analisi del sangue e l'rdw-cv è di nuovo più alto del normale..17,2%.Per il resto tutto ok tranne quelli del colesterolo trigliceridi e hdl che sono un po' alti del normale(ma penso siano legati all'alimentazione che con la gravidanza ho mangiato più carne..), ho fatto anche quelli tiroidei perchè mi hanno trovato un nodulo dall'ecografia, non è che la cosa possa essere correlata?
comunque sempre questa Anisocitosi eritrocitaria....

grazie tantissimo e un saluto
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non è correlata, ma stia tranquilla
[#7]
dopo
Utente
grazie,sempre gentilissimo e presente.
[#8]
dopo
Utente
scusi ma mi è venuto un dubbio.....per carità magari dirà che sono troppo paranoica, ma non è che magari questo valore sia alterato per via delle molte flebo di ferro che ho dovuto fare dopo il parto?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da carenza di ferro sì, perché la carenza di ferro si modifica nel tempo, per cui coesistono globuli rossi di volume ridotto e di volume normale, ma non per l'assunzione di ferro
[#10]
dopo
Utente
Non finirò mai di ringraziare, però torno nuovamente per farle un'ulteriore domanda, penso di essere diventata paranoica ai livelli estremi!
Comunque il fatto è questo....sopra dicevo che i valori di colesterolo non mi preouccupavano più di tanto, invece facendo una ricerchina su internet per vedere quello che dovevo e non dovevo mangiare mi sono nuovamente spaventata..
-204 di colesterolo(115-200)
-177 di trigliceridi(40-170)
-37 di hdl( da 45)
beh a me sembravano appena fuori dai range, invece ho scoperto che facendo il rapportino tra colesterolo e hdl il mio indice di rischio infarto è molto alto è questo è dovuto all'hdl troppo basso.....
ora io non fumo, non bevo e forse quest'ultimo periodo mi sono lasciata andare un po' con i gelati e la carne, non mi ricordo se le ho detto la mia età, ho 34 anni , ma bisogna preouccuparsi?

beh ovviamente scusi tanto se ogni tanto torno a disturbarvi

ah volevo aggiungere che sto allattando..
[#11]
dopo
Utente
forse devo aprire una nuova discussione per questa ulteriore domanda in quanto non c'entra nulla con questo post che ho aperto? ditemi voi. cordiali saluti e grazie di nuovo
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di affrontare il problema colesterolo, che, comunque, nel suo caso, non è preoccupante, con farmaci, è opportuno variare la propria alimentazione con una dieta ricca in frutta e verdura, carni bianche, molto pesce, pochi grassi e formaggi, privilegiando quelli magri, poche uova ed una giusta quantità di carboidrati, senza eccedere; a questo và unita un po' di attività fisica ( basta anche camminare circa un'ora al giorno )
[#13]
dopo
Utente
gentili dottori
a distanza di 1 mese ho ripetuto le analisi del sangue ed ho rilevato questo

COLESTEROLO TOTALE 148 VALORI RIF.140-200 e va bene
COLESTEROLO HDL -38 VALORI RIF 45-110 e non va bene

FATTORE DI RISCHIO 3.9 <4.5
TRIGLICERIDI 279!!!!!! valore rif 35-160!!!

Ecco come mai?

questo mese ho evitato carne, biscotti ho mangiato integale pesce frutta e verdura, e fatto molto movimento, cioè sono riuscita a ritagliarmi passeggiatine di 1 oretta al giorno.

sarà stato il pane?proverò da oggi ad eliminarlo che dice?

e il 3.9 di hdl va bene?
però penavo che i trigleridi fossero diminuiti invece.....

grazie come sempre
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto ricontrolli il valore; poi cerchi di evitare quella frutta ricca in fruttosio come cachi, fichi, uva, banane, ananas ecc. che rappresenta una stomolazione alla produzione di trigliceridi; ancora molta verdura e legumi e limitazione degli zuccheri e niente alcol.
[#15]
dopo
Utente
ecco allora è stata la frutta! ho mangiato molte banane , per esempio anche 2 minuti fa!

le toglierò del tutto!

carissimo dottore, anche le more? perchè ultimamente ne ho mangiate molte...

grazie e un saluto anche a lei
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le more hanno molti meno zuccheri, magari non ne mangi molte