Anticorpi ana ed ena ed era tutto nella norma

Oggi ho ritirato le seguenti analisi relative alle sottopopolazioni linfocitarie.
LINFOCITI TOTALI 35% RIF.(22%- 48%)
LINFOCITI TOALI 2065 RIF.(1500 - 3300)

T HELPER-INDUCER(CD4+CD3+) 37% RIF.(29%-61%)
T HELPER-INDUCER(CD4+CD3+) 764 RIF.(696-1464)

T SUPPRESSOR-CYTOTOXIC(CD8+CD3+) 33% RIF.(11%-38%)
T SUPPRESSOR-CYTOTOXIC(CD8+CD3+) 681 RIF.(264-912)

CD4/CD8 1,12 RIF.(0,5-2,6)

B LINFOCITI TOTALI(CD19+CD3-) 15% RIF.(5%-15%)
B LINFOCITI TOTALI(CD19+CD3-) 310 RIF.(120-360)

T LINFOCITI CYTOTOXIC(CD57-CD8+) 30% RIF. (1%-28%)

Inoltre ho effettuato analisi PCR, TASLO, REUMATEST, anticorpi ANA ed ENA ed era tutto nella norma.
Ho però la VES un pò altina, valore 16.
Inoltre sono alcuni mesi che ho monocitosi (valore pari al 13% circa).
Mi devo preoccupare? Potrei avere un tumore o una qualche leucemia? sono molto preoccupata. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora andiamo con ordine: i valori per le sottopopolazioni rientrano nella norma, la VES è un indice aspecifico di infiammazione infezione e può aumentare in svariate situazioni ( anche un banale mal di denti ), per quanto riguarda i monociti, sono aumentati un po' e questo può avvenire anche per banali infezioni virali di cui quella più classica è la mononucleosi. IL consiglio è di effettuare anche la ricerca anticorpi per Mononucleosi e Citomegalovirus, ma non pensi nè a tumori nè a leucemie

Un saluto

A. Baraldi