Trombofilia-gravidanza

terapia gravidanza mutazione c677t mthfr e genotipo PAI I 4G/4G.
Salve dr, chiedo:
nell'anno 2011 ho avuto due aborti spontanei (risultato isto trombosi vasi placentari) -
entrambi tra la 7/8 sett. di gestazione. Per il secondo il gine mi fece assumere PREFOLIC già da mesi prima, e dal test positivo 1 C. AL DI DI CARDIOASPIRINA (gravidanza non andata a buon fine II aborto)
Dopo analisi genetici (mutazione c677t mthfr e genotipo PAI I 4G/4G) e
isteroscopia (tutto ok) altro gine privato consiglia rapporti mirati al 13/15/17 gg. dall''inizio mestruo e dal 18° assunzione di 1 cps di DUFASTON, 1 cps di DELTACORTENE 5m, 1 cps CARDIOASPIRINA e 1 puntura di CLEXANE 4000 AL
DI''.
Questa gravidanza è andata a buon fine e a 11/2012 ho avuto la mia bambina !!!
Vorrei riprovare mi sono recata al consultorio per una visita, la dott.ssa mi ha prescritto tante analisi che ho fatto in ematologia a Siena, per verificare più affondo il problema della coagualzione ed è venuto fuori solo la mutazione c677t mthfr e genotipo PAI I 4G/4G che già sapevo.
Questa dott.ssa(ginecologo) mi ha fatto assumere in epoca pre-concezionale ACIDO FOLICO da luglio 2014 e dal 22/09 sto assumendo 1 cps di CARDIOASPIRINA. Ho domandato se devo fare anche l''eparina dal 18° giorno dopo mestruo, da quando iniziamo a ritentare, la dott.ssa mi ha detto che per il momento va bene così senza eparina. Sono in ansia in quanto la precedente cura ha dato i giusti frutti e vorrei conoscere il suo parere. Ho tanti risultati delle analisi che le riporto: vit b12: 472- acido folico sierico 7-pap 287-ant ant-prot IgG 7.5- ant ant-prot IgM 5.5-ant ant-prot IgA 2.4-pt 11.5 94-aPTT 1.03 34.4-tt 18.9- fibrinogeno 279/332-fatt VIIC 83-FATT VIIIC 145-FATT IXC 95-FATTXI C 99- AT 91-AT 0.28-PROTEINA C 102-PROT C ELFA 87-PROT S 87-PROT S FREE 83-Tpa 18.5- lac negativo-omocisteina 6.5.
Saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La valutazione se prendere o no eparina la deve fare la sua ginecologa che la conosce direttamente ; valuti con lei anche alla luce della precedente gravidanza dove ha fatto eparina. quello che si può dire è che l'eparina può svolgere un ruolo importante a livello di prevenzione di fatti abortivi in donne con situazioni simili alla sua ma non da certezza di evitare questi .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo dr. la ringrazio.
Saluti