Trombofilia ereditaria

Buonasera, sono una ragazza di quasi 30 anni che assume la pillola anticoncezionale ormai da diverso tempo (all'inizio per disfunzioni ormonali con conseguente acne) Ma solo qualche mese fa ho eseguito lo screening trombofolico, trascrivo gli esiti dell' esame

MTHFR variante termolabile (C677T) ETEROZIGOTE

MHTFR variante A1298C. ETEROZIGOTE

Per quanto riguarda invece la Protrombina, il fattore V Leiden e il fattore V R2 non ci sono mutazioni presenti. Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che posso assumere tranquillamente la pillola nonostante risulti ETEROZIGOTE ad entrambi i fattori MHTFR. Il mio medico sostiene il contrario dato che sono una fumatrice e faccio un lavoro sedentario mi ha consigliato una pillola progestinica, che dovrebbe essere priva di rischi, attualmente, invece, assumo la yasminelle che non é di solo progesterone. Dunque, avrei bisogno di un consulto medico specialista, che mi aiuti a capire quale sia la scelta meno "pericolosa" per la mia salute. Aggiungo che mia madre ha eseguito lo stesso esame e risulta omoziogote all' MTHFR variante A1298C. Spero di non aver omesso nessun dato clinico fondamentale.
Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Concordo a pieno con quanto detto dal suo Medico.
Diversi sono i fattori di rischioi che potrebbero determinare una trombosi:
oltre alla predisposizione genetica, aggiungiamo il fumo, la seentarietà e quindi l'estro-progestinico....!!!!
E' facile che fino ad oggi non abbia avuto manifestazioni trombotiche, ma non l'andiamo a cercare.
Cerchiamo di eliminare i fattori di rischio:
astensione dal fumo
attività fisica (movimento).
Ok?
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Dal prossimo mese mi farò prescrivere una pillola di solo progesterone! Per quanto riguarda il fumo avevo smesso completamente per quasi sei mesi, adesso fumo ma moderatamente, invece l'attività fisica mi stanca subito, soprattutto ultamente - sara forse solo una questione di allenamento - ho fatto le analisi del sangue di routine e sembra essere tutto nella norma.
La ringrazio di nuovo.
Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Saluti anche a lei