Mi è stata diagnosticata una tvp con embolia polmonare e mi sto curando con xarelto

Egregio Dottore, a giugno 2015 mi è stata diagnosticata una TVP con embolia polmonare e mi sto curando con Xarelto; dall'ultima TAC, con contrasto e senza, l'embolia non era più presente ma al 14/1/2016 persiste occlusione poplitea destra; volevo chiederLe se si guarisce da questa patologia e se può creare problemi per il rinnovo della patente B . Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Occorre capire, se possibile , perche' abbia presentato una embolia polmonare (immobilizzazione, fratture, malattie neoplastiche, trobofilia...etc).
A seconda della causa evidenziata la terapia anticoagulante orale deve essere proseguita a vita oppure per 6-12 mesi.
Non penso le crei problemi di rinnovo della patente.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto in questi giorni l' ecocolordoppler venoso agli arti inferiori dove risulta la ricanalizzazione della vena poplitea; assumerò per alcuni giorni Xarelto e poi passerò alla Cardioaspirin 1 cps al giorno. Vorrei fare alcune iniezioni di Voltaren per il mio forte mal di schiena e volevo chiederLe se sono controindicate con Cardioaspirin (lo erano con Xarelto). Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lo xarelto andrebbe proseguito per almeno 6 mesi, dal momento che la cardioaspirina NON protegge assolutamente dalle trombosi venose ne' dall'embolia polmonare.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Fra qualche giorno termino Xarelto che assumo da giugno 2015, la vena è ricanalizzata per questo motivo mi hanno prescritto Cardioaspirin; vorrei sapere se posso fare qualche iniezione di Voltaren assumendo Cardioaspirin. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Teoricamente si
Arrivederci