Carenza di folati, transaminasi gpt alta

Salve; sono un ragazzo di 23 anni, che da un anno ha scelto di seguire una dieta di tipo ovo-lacto-vegetariana abbastanza varia, forse con un leggero eccesso di carboidrati.
Pratico corsa o bici 1/2 volte alla settimana, non fumo, bevo molto di rado alcolici (senza comunque mai esagerare, da anni non uso farmaci, raramente uso il propoli (per il mal di gola).

Questo mese, per controllare la correttezza della mia alimentazione (ferro, B12) e per verificare il livello del colesterolo (a 234 nel 2006) ho fatto gli esami del sangue e delle urine prescritti dal mio medico (emocromo, minerali, VES, Proteine,Transaminasi, colesterolo, B12, Ferritina, Folati, urine completo).

Dai risultati sono emersi i seguenti valori anomali:
- monociti (v. assoluto)= 0,71 - 0.18/0.61 (già alto in precedenza - operato di tonsille da piccolo)
- colesterolo totale = 208 - <200 (in precedenza a 234)
- c. HDL = 54 - > 55 (assumo lecitina di soia, ma in quantità ridotta rispetto alla dose consigliata)
- creatinina plasmatica = 0,63 - 0,7/1,2
- folati= 6,3 - 7,2/15,4
- trasaminasi ALT/GPT = 53 - 0/41

Per completezza riporto anche:
- B12, Ferro, Ferritina, Glicemia, Proteine, emoglobina, Na, K, Ca = valori centrali dell'I.R.
- Colesterolo LDL = 142
- Trigliceridi = 59
- Ematocrito =43,6 % (due anni fa pari a 48%)
- transaminasi GOT = 29
- transaminasi GT = 16

Le mie domande sono:
1- è vero che il consumo di latte favorisce la produzione di colesterolo LDL da parte del nostro organismo? E' consigliabile ridurlo in parte (bevo circa 330 ml a colazione)
2- ho letto che i vegetariani dovrebbero avere addirittura un eccesso di folati, io invece, pur consumando quotidianamente kiwi e verdura verde e legumi, sono carente; c'è qualche motivo riguardo ciò, ad es. celiachia? (comunque il dottore mi ha prescritto un integratore)
3- Il dato preoccupante, come mi ha detto il dottore, è quello della trasaminasi GPT, per il quale il medico mi ha prescritto il controllo per l'epatite C (sono vaccinato per la B e comunque ero negativo alla C nel 2006 e non ho avuto comportamenti a rischio) e mi ha detto che se risulterà negativo, mi prescriverà l'ecografia del fegato; non uso spezie (tranne peperoncino in grandi quantità) e la sera prima ho fatto una cena abbastanza leggera; vorrei sapere se il valore GPT è influenzato dallo stress (sono uno studente di ingegneria alle prese con la tesi e gli esami)e se comunque il mio è un valore effettivamente preoccupante. C'è una correlazione tra folati e GPT?
4- Da che cosa è influenzato un ematocrito così basso (comunque nella norma)? in questo anno ho avvertito un calo delle prestazioni sportive.

Vi ringrazio
Mattia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore di GPT è soltanto lievemente mosso. Riguardo i folati sono contenuti soprattuto nelle verdure a foglia grande ma comunque si possono anche supplementare con prodotti specifici. Sono le uova, i formaggi grassi, i grassi in genere i principali artefici dell'aumento del colesterolo e sono questi che vanno ridotti; bisognerebbe avere un quadro dettagliato della sua alimentazione per vedere qual'è la quota di proteine, lipidi e carboidrati e se questa è corretta o no. Importante l'attività fisica. Il consiglio che posso dare è di fare anche un'ecografia epatica per vedere se presente o no steatosi e un es. elettroforetico delle lipoproteine, dopo potrà valutare con il suo medico se modificare qualcosa della sua alimentazione

Un saluto