- ci sono collegamenti tra la microcitemia e questi prolungamenti di infezioni virali

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di quasi 4 anni, che da un mese ha sempre la febbre.
Riassumo brevemente: Il primo episodio febbrile è iniziato con febbricola e tosse secca e grassa, successivamente febbre alta (39-39,7)il pediatra pur visitandolo 3-4 volte non ha riscontrato necessità di antibiotico, diagnosticata solo influenza, trattamento di febbre alta con nuroflex ; nel secondo episodio, a distanza di max 3 gg, (febbre 38,38,7) pur forse non essendo necessario, per precauzione è stato prescritto Augmentin 3ml x 3 al di x 10 giorni. La febbre ha persistito più bassa ma ancora successivamente il trattamento antibiotico così siamo ricorsi ad esami del sangue, tampone e test urina. Subentrato dermatite gigante migrante, 1 afta sulla base della gengiva, piccoli taglietti sul labbro con sanguinamento, labbra molto arsurate e rosse.
Questi sono i risultati degli esami:

GLOBULI BIANCHI 6.28 10^3/ul
GLOBULI ROSSI 5.85 10^6/ul (H)
EMOGLOBINA 10.4 g/dl (L)
EMATOCRITO 32.20 % (L)
MCV 55.0 fl (L)
MCH 17.8 pg (L)
MCHC 32.3 g/dl
PIASTRINE 395 10^3/ul
NEUTROFILI % 42.3 %
LINFOCITI % 42.2 %
MONOCITI % 10.7 %
EOSINOFILI% 4.6 %
BASOFILI% 0.2 %
NEUTROFILI# 2.66 10^3/ul
LINFOCITI# 2.65 10^3/ul
MONOCITI# 0.67 10^3/ul
EOSINOFILI# 0.29 10^3/ul
BASOFILI# 0.01 10^3/ul
VES 25 (H)
PCR 1.2 (H)
CITOMEGALOVIRUS Antic. IgG POSITIVO
CITOMEGALOVIRUS Antic. IgM NEGATIVO
EBV (MANCA ANCORA IL VALORE)
FERRO 60 ... (val. norm. 35 - 150)
TRANFERRINA 242 ... ( val. norm. 200 - 360)
FERRITINA 68 ... (val. norm. 15 - 200)

Il pediatra mi ha chiesto se io o mio marito siamo microcitemici, il chè giustificherebbe una così piccola misura dei globuli rossi che sono però più numerosi, mio marito è microcitemico, portatore sano, io no, mi ha consigliato cos' una cura con ferrofolin fiale 1 fiala al giorno per 20-30 giorni:
Domande:
- è corretta una cura di ferro e folati pur non essendoci problemi effettivi di carenze di ferro nei depositi, ed essendo nella norma ivalori di ferritina e transferrina? So che una eccessiva "fornitura di ferro" può recare danni ad alcuni organi(fegato), soprattutto se "non funzionano bene" le cellule che aiutano lo smaltimento o il reinserimento del ferro nel ciclo vitale. (vedi proteine varie HFE, ceruloplasmina etc).
- Ci sono collegamenti tra la microcitemia e questi prolungamenti di infezioni virali (e anche eventualmente quelle batteriche)?
- Dal punto di vista immunologico che problemi può avere mio figlio?
- Per quanto riguarda la dermatite può esserci un collegamento anche per intolleranze ad alcuni farmaci o maggiori facilità di intossicazione (vedi afte e dermatiti subentrate durante l'influenza)?
Faccio presente che oltre la probabilità di microcitemia mio figlio ha una altissima allergia agli acari, che si manifestava con frequenti bronchiti asmatiche, per il momento la tengo sotto controllo con antiacari che sembra che funzionino da 1 anno o 2, ma quando era piccolino siamo arrivati al pronto soccorso per il respiro affannoso e ha fatto molti aerosol, bentelan, etc.

So che ho messo molta "carne al fuoco" ma ho cercato di descrivere un quadro il più completo possibile. Ringrazio moltissimo anticipatamente e resto in attesa di una gentile risposta.
Mamma sabrina
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Eh sì ha messo molta "carne al fuoco" e rischiamo di non mangiare un buon arrosto... Scherzo. Veniamo a noi. La prima cosa che farei è una ricerca per microcitemia, visto il valore del volume globulare, dell'emoglobina e dei rossi. I valori di ferro, transferrina e ferritina non sono assolutamente alterati. Se la ricerca per microcitemia evidenziasse la presenza di eterozigosi per questa non c'è da preoccuparsi perche la forma non dà problemi di sorta salvo duarnte la vita un poco di stanchezza ma non richiede nè terapie particolari nè alimentazione particolare, poichè queste ci saranno , come per tutti, soltanto in relazione ai valori del ferro nel tempo. Per la mia parte ematologica mi fermo quì, ma non vedo una relazione con fatti allergici e/o infettivi e per queste domande, la invito a postare i quesiti specifici nelle sezioni dedicate, per il resto stia tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Infinitamente grazie per la Sua sollecita risposta, i suoi consigli e per avermi un pò "tranquillizata".
Mamma Jacopo