Splenomegalia causata da microcitemia?

da ecografia epto-biliare è stata evidenziata una discreta splenomegalia (cm12xcm7,5xcm7,4),ad ecostruttura omogenea.
secondo il parere del medico ecografista e del medico di base,potrebbe dipendere dal fatto che sono microcitemico con emoglobina 11,5 g/dL (12,2-18,1 valori normali)come anche i valori dell'ematocrito,mcv,mch,mchc sono leggermente più bassi,da notare che lo sono sempre stati,per il resto ecografia epato-biliare nella norma,ecografia renale nella norma con cisti limpida di cm7,6,esame urine ok,eletroforesi proteica ok,glicemia ok,transaminasi ok,ecografia tiroidea si riscontrano noduli non tossici,esami funzionali tiroide ok.
quindi è veramente possibbile che la splenomegalia sia dovuta alla microcitemia.
cordiali saluti
Eugenio(Formia)
anni 40 altezza 177 peso kg 89
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86
Riferisce di essere " microcitemico".
Intende dire di essere affetto da trait beta talassemico oppure di avere un volume globulare (dei globuli rossi) più piccolo?
La microcitemia può essere dovuta a carenza di ferro ( causa più frequente) oppure a alterazioni dell'emoglobina congenite di vario grado e tipo che all'età sua dovrebbero già essere conosciute.
E' importante saperlo! Ha eseguito sideremia, LDH, ferritina, reticolociti, HCV, HBsAg, ALT, AST, Test di Coombs diretto?
Auguri