Trombocitopenia in gravidanza

Buongiorno ho 27 anni e sono in gravidanza a 37 settimane. Dovrei partorire all'incirca tra 20 gg.
Proprio oggi ho ritirato l'ennesimo referto dell'emocromo (che ormai faccio una volta al mese minimo) e le piastrine sono scese a 86000 e tra parentesi c'è scritto trombocitopenia, cosa significa?
Preciso che un mese fa erano a 121000 e a marzo erano a 101000 (però con la conta in citrato).
Ho fatto gli esami per gli anticorpi antipiastrine gli anticorpi antifosfolipidi i folati la vitamina B12 LAC E PTT e tutto è risultato regolare.
A questo punto della gravidanza cosa comporta un numero così basso di piastrine e a cosa può essere dovuto?
E al momento del parto potrei avere problemi connessi a questo?
C'è qualche cura che potrei intraprendere?
Preciso che adesso prendo ancora l'acido folico, Niferex e Aladin Dha.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Emodiluizione? (tipica in gravidanza avanzata).
Utile conta manuale delle piastrine.
In bocca al lupo (per il parto, naturalmente!).

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....le riporto tutti i valori scritti nell'emocromo di oggi.La conta delle piastrine dovrebbe essere quella manuale, quella in citrato l'ho fatta appositamente richiesta dall'ematologa a marzo.

EMOCROMO
Leucociti 9,2 103/mm3
Eritrociti 4,19 milio/mm3
Emoglobina 11,8 g/dl
Ematocrito 35,5 %
Volume Eritrocitario Medio (MCV)
84,8 µm3
Contenuto Medio di Emoglobina
28,1 pg
Concentrazione Media Emoglobina
33,2 %
RDW 13,7 %
Piastrine 86 103/mm3 (Trombocitopenia)

FORMULA LEUCOCITARIA

NEUTROFILI 5,90 103/mm3
% 63,1 %
EOSINOFILI 0,10 103/mm3
% 1,1 %
BASOFILI 0,00 103/mm3
% 0,3 %
LINFOCITI 2,60 103/mm3
% 28,5 %
MONOOCITI 0,60 103/mm3
% 7,0 %
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Emocromo perfetto per lo stato; se la conta piastrinica è stata fatta in manuale di solito è specificato sul referto.
Saluti