Componente monoclonale iga kappa

Buongiorno,volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda le mie analisi del sangue.Nel dicembre 2007 per la prima volta si evidenzia componente monoclonale IgA Kappa pari al 3,00 che migra in posizione gamma.Nel maggio 2008 ripeto gli esami e permane lo stesso componente monoclonale IgA Kappa,in zona gamma,pari al 3,4% per terminare con gli ultimi esami ritirati oggi in cui persiste lo stesso componente ma pari al 4,5%.Gli altri valori mi sembrano nella norma ma sono preoccupato.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che qualche Collega a cui si è rivolto abbia approfondito chiedendogli esami quali: dosaggio IgG, IgA, IgM, proteinuria di Bence-Jones, PCR, beta2-microglobulina sierica, autoimmunità.... O no?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nei referti l'unica voce che vedo di quelle da lei nominate è proteinuria di Bence-Jones:proteine urinarie 31.9-catene leggere Kappa libere 1.2-catene leggere Lambda libere:assenti.Catene leggere Kappa 233.0-catene leggere Lambda 126.0- Kappa-Lambda:1.8.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ua cortesia: mi riscrive tutto con i valori di riferimento, compreso dosaggio immunoglobuline. Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
elettroforesi proteine:
albumina:64.0% con valori di rif. 55.8-66.1

alfa 1 globuline:3.7% con valori di rif. 2.9-4.9

alfa 2 globuline:8.9% con valori di rif. 7.1-11.8

beta globuline:10.3% con valori di rif.8.4-13.1

gamma globuline:13.1%con valori di rif.11.1-18.8

Permane componente monoclonale IgA Kappa,in zona gamma,pari a 4.5%.

catene leggere kappa:233.0 mg/dl con intervalli rif.138.0-375.0

catene leggere Lambda:126.0 mg/dl con intervalli di rif.93.0-242.0

kappa/lambda:1.8

proteinuria di bence-jones:

proteine urinarie:31.9 mg/dl
catene leggere kappa libere:1.2 mg/dl
catene leggere lambda libere:assenti

La ringrazio molto per la disponibilità.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok così.
Gli esami devono essere completati per esludere che questa MGUS non sia di accompagnamento a patologia. Fatto ciò si può concludere per una gannapatia monoclonale di incerto significato meritevole di follow-up tri-semestrale.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto e provvederò a fare quello che lei mi ha consigliato.Saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei