Esami del sangue

Buongiorno sono una donna di 44 anni, da circa 2 anni sono diventata donatrice AVIS, i valori del mio emocromo sono tutte le volte piu' bassi, in particolare nelle ultime analisi due valori risultano fuori dalla norma, in particolare l'emoglobina e' 11,60 e l'ematocrito 35,70. Volevo sapere se con questi valori si puo' gia' parlare di anemia, considerato che gli altri valori sono nella norma. Volevo precisare che faccio camminate in montagna e che due volte alla settimana vado in palestra. Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Scolasticamente si', quando l' emoglobina in una femmina scende sotto 12 g/dL, si comincia a parlare di anemia. Ma anemia e' anche un concetto clinico (manca il fiato, spossatezza, pallore). Se lei e' attiva, il numero in se' non preoccupa.

Merita attenzione invece il fatto storico dell'abbassamento. Bisogna allineare i numeri, vedere quanto pende la linea, e capire -al di la' del valore attuale- se sono fluttuazioni attorno a un valore normale storicamente basso, oppure se lei due anni fa aveva 15 e da allora e' scesa.

Nel primo caso va bene cosi', nel secondo la invito a postare i numeri, o perde o non produce, e conviene cominciare a cercare.
[#2]
dopo
Utente
I valori di riferimento dell'emoglobina delle mie donazioni di sangue sono i seguenti:

quelli dell'ematocrito sono: