Telarca precoce

Salve,mia figlia di 8 anni e 3 mesi, dopo una serie di esami le hanno diagnosticato telarca precoce (i prime segni li ha avuti a 6 anni e mezzo) e mi hanno consigliato un controllo tra 4-6 mesi. ma nel frattempo posso fare qualcosa visto che ha già da 8-9 mesi un po di peluria.sono preoccupata per la sua statura definitiva ( io mt 1,58 e il padre 1,84) ma mi preoccupa molto anche il lato psicologico. mi dicono che sviluppare oggi a 10 anni sia accettabile ma io non la penso così.io la sottoporrei alla cura per posticipare il tutto, la dottoressa non è daccordo.Datemi per favore un consiglio. grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non sono daccordo neanche io, tra l'altro a 8 anni e 3 mesi avere un pò di peluria non è così drammatico ma direi che è abbastanza fisiologico. L'opportunità di ritardare o meno lo sviluppo è legata ad aspetti psicologici che riguardano la bambina e che vanno attentamente valutati da psicologi

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, prima di tutto grazie per il parere, ma non mi sono spiegata bene, oggi la bambina ha 8 anni e 3 mesi,i primi segni (accresc.seno)li ha avuti ha 6 anni e mezzo e la peluria circa 7 e mezzo. magari avesse iniziato a 8 anni. per questo sono preoccupata, quanto influirà sulla crescita? e tra quanto avverrà lo sviluppo?di nuovo grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Potrebbe avvenire intorno ai 10 anni. Sappia che per definizione si parla di pubertà precoce quando compare prima degli 8 anni. Ecco perchè i colleghi pediatri non ritengono vi sia una condizione patologica. L'altezza che la bambina può raggiungere viene calcolata con una altezza bersaglio che sicuramente hanno già calcolato (si tratta di una formula matematica) ma tenga presente che su tale calcolo influiscono i fattori genetici che possono spostare tutto.Tenga ancora presente che sottoporre la bambina a terapia con analoghi del GnRh (è la sostanza che viene usata)non è esattamente il meglio, nel senso che si sta fermando un sistema agendo con somministrazione di sostanza estranea, un conto è farlo perchè vi è una indicazione e dei danni gravi che ne conseguirebbero, un conto è farlo senza queste indicazioni; si tratta di un problema etico, di coscienza insomma.

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto