Un edma sottomandibolare, mi hanno trovato dei piccoli noduli

Buongiorno,
mi chiamo giuseppe ho 46 anni
il 20 agosto durante un ecografia al collo ordinata dal mio medico per un edma sottomandibolare, mi hanno trovato dei piccoli noduli.
Riporto quanto accompagna l'ecografia:

"Tiroide senza significative alterazioni dimensionali.
Al lobo dx alcuni noduli solidi ipoecogeni il maggiore dei quali presenta un diametro di 5 mm.
Nulla di rilevante sul lobo sn.
Si rilevano alcune linfoadenomegalie in sede latero cervicale e sottomandibolare."

Il medico di famiglia mia ha ordinato di fare degli esami del sangue specifici per valutare la funzionalità della tiroide e questi sono i risultati:

TGA INF 15,000 iu/mL
FT3 3,300
FT4 14,200
TSH 1,600
TPO INF 20,000
PREL. VENOSO M.N 1,000

Il medico di famiglia mi ha detto che secondo lui non dovrebbe essere niente di preoccupante ma in ogni caso mi ha prescritto una visita da un Endocrinologo.
Il problema che il primo ambulatorio libero è il 29 dicembre.
Secondo il suo parere e la sua esperienza, mi conviene velocizzare in qualche modo la visita ricorrendo a strutture private o posso aspettare il 29 dicembre per la visita?
L'unico fastidio che rilevo è la sensazione di avere un piccolo gonfiore all'interno della gola appena sotto la mandibola zona destra quando deglutisco.
Una recente visita dall'otorino non ha evidenziato problemi interni alla gola ma solo una ciste (definita di ritenzione) sulla tonsilla destra di cui a suo dire non dovrei preoccuparmi.
Attendo con ansia il suo parere.
Grazie
Distinti saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con le rassicurazioni del suo medico curante, nonche' con lo scrupolo con cui le ha richiesto anche una visita endocrinologica.
Il 29 Dicembre, a prescindere dall'entita' della problematica, mi sembra una data molto lontana.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta,
nel frattempo sono riuscito a farmi visitare da due endocrinologi diversi e tutti e due mi hanno detto di stare tranquillo perchè non è nulla di rilevante.
Devo solo ripetere l'ecografia e le analisi dopo 12-18 mesi.
Approfitto della sua cortesia per un parere che esce un po' dall'argomento:
l'ecografia è stata fatta a seguito dell'edema sottomandibolare e sensazione di corpo estraneo quando deglutisco.
Il problema rimane e quindi l'attenzione ora passa alla ciste da ritenzione sulla tonsilla destra
che vorrei approfondire.
Secondo lei se avessi qualche formazione internamente alla gola l'ecografia che ho fatto, avrebbe evidenziato qualcosa?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi proprio di no.
La valutazione per ulteriori pasaggi diagnostici, va presa d'intesa con l'otorino.