Con sbalzi di ciclo non calcolabili per niente

salve, ho 30 anni e da ormai parecchi anni ho ciclo irregolare.
In passato mi è stato detto che avevo una sindroma da ovaio policistico curata con la diane per circa 9 mesi. Intanto ho preso circa 15 kg...persi con la dieta e poi ripresi...
ora sono passati un paio di anni e i problemi si sono ripresentati...ciclo ogni 40 giorni, obesità e sonnolenza...con sbalzi di ciclo non calcolabili per niente...sono stata da una ginecologa,mi ha fatto ecografia e tutte le analisi e non ho niente! Ma lei mi consiglia di prendere la pillola...ma io vorrei dei figli nel prossimo anno...e non vorrei prendere la pillola, c'è una cura alternativa?? dovrei fare analisi più approfondite?? grazie mille!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'assunzione della pillola serve a regolarizzare il ciclo e non pregiudica future gravidanze. Nel momento in cui decidesse di intraprendere una gravidanza puo' sospendere la pillola 2-3 mesi prima
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"