Noduli alla tiroide

sono 1 donna di 34nel 2002 mi sono accorta attraverso 1 ecografiadi avere a sinistra in sede apicale1 nodulo ipoecogeno delle dimensioni di 8*7mm;gli esami ormonali erano nella norma.ogni anno ho ripetuto gli esami ed erano sempre stabili.ad aprile ho rifatto l'eco:l'esame ecografico evidenzia la tiroide in sede,morfovolumetricamente nei limiti della norma.l,ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per la presenzaa sinistra di 2 piccole formazioni miste,di mm6,al terzoinferioree mm3 al terzo superiore.la trachea appare in asse.pre senza di multiple tumefazioni linfonodali in sede laterocervicale,bilateralmente,di tipo reattivo,di dia maxdi mm17 a destra e 16 a sinistra.quando ho fatto questa eco avevo 1 po' di mal di gola non sò se questo ha potuto incidere col risultato della eco. Poi ho fatto anche i seguenti esami:FT3 siero2,9 ;FT4 siero13,0; TSH siero 3,3;a.antitiroide-a.tireoglobuline 14,50; tireoglobulina siero 0,6;Ab anti-perossidasi tiroidea 47,00.non ho mai fatto terapia ,e mia madre gli èstata asportata la tiroide.cosa mi consigliate.?cordiali saluti ;ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi sembra, vi siano i presupposti per una terapia.
Potrebbe essere sufficiente una periodica valutazione laboratoristica e strumentale.
Un'indicazione piu' precisa in merito, dovra' comunque dargliela l'endocrinologo che l'ha in cura.
I linfonodi reattivi segnalati, potrebbero essere messi in relazione a una problematica faringitica, ma di questo ne deve parlare col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta esauriente;le vorrei fare 1 altra domanda :allora non mi ndevo preoccupare tanto se oggi invece di 1 nodulo mi ritrovo 2?distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Piu' che il numero e' importante l'aspetto ecografico, da valutare prendendo visione diretta dell'immagine.
Comunque si tratta di una micronodularita', dal momento che siamo sotto il cm.