Eutirox e pillola anticoncezionale

io soffro da un paio di anni da hashimoto, ma la malattia è stabile.
L'ultimo referto:
ft3 2,9 (2,3-4,2)
ft4 1,4 (0,8-1,76)
TSH 0,13 (0,35-5,5)
Anti TPO >13000 (<100)

Prendo Eutirox 125 mcg al giorno
Adesso vorrei riiniziare di prendere la pillola ma ho paura che possa cambiare qualcosa. C'è una pillola che è consigliata a essere presa insieme con Eutirox?
Un anno fa l'avevo già provato con la mia solita pillola (Novial, una pillola tedesca) ma ho avuto un notevole aumento di peso che prima di prendere Eutirox non mi era mai successo.
Non vorrei rischiare di destabilizzare l'attuale situazione degli ormoni della tiroide.
Non so se interessa ma ho pure una gastrite autoimmune del tipo A.

Grazie per il consiglio!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la contemporanea assunzione della pillola anticoncezionale e dell'Eutirox per una Hashimoto è possibile e frequentissima.
Nel Suo caso, a causa della gastrite autoimmune, opterei per il cerotto anticoncezionale EVRA, onde evitare eventuali alterazioni dell'assorbimento del farmaco, con riduzione del potere contraccettivo.
Per ciò che attiene all'aumento del peso, non conosco la composizione della pillola che Lei assumeva, ma è probabile che possa dipendere dalla quantità delle componenti, specie estrogenica, del preparato.
Provi ad utilizzare EVRA e tragga le Sue conclusioni dopo almeno 3 mesi di trattamento.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
La assunzione della pillola anticoncezionale e dell'Eutirox è possibile.Noto inoltre che i valori del TSH riportati sono al di sotto del limite minimo, pertanto sarebbe opportuno ridurre la dose di Eutirox.