Anticorpi tiroidei alti

Salve,
Sono una donna di 30 anni, alta 1.65 e peso 66 kg.

Vorrei un consulto sul mio ultimo prelievo del sangue :

TSH 2.47
FT3 3.3 (2.2 - 5.3)
FT4 12.7 (9.0 - 20.0)
TIREOGLOBULINA 1.2 (FINO A 55)
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 230 (FINO A 15)
ANTIC.ANTIMICROSOMIALI 145 (FINO A 35)
ANTIC.ANTITIREOGLOBULINA 96 (FINO A 35)

I miei anticorpi sono sempre stati alti e il mio endocrinologo dice che sia una tiroidite di hashimoto e non necessito di nulla finchè la mia tiroide funziona.

Volevo un ulteriore parere, in quanto sono anche alla ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare (3 anni di ricerca e varie indagini effettuate che non hanno portato a nulla di rilevante).

Possono influire questi valori sulla possibilita' di rimanere incinta?
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Ha ragione il suo endocrinologo. Non può e non deve fare nulla. Nessun problema per la gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Mi scusi se la disturbo ancora, ma siccome ho avuto un inizio di gravidanza con beta arrivata a 850 e poi discesa potrebbero essere questi anticorpi una delle possibili cause?

E in caso di una sperata gravidanza come devo procedere?devo prendere delle precauzioni o non devo far nulla?

La ringranzio ancora.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
No. Gli anticorpi non creano alcun impedimento al concepimento, così come non danno problemi al prodotto del concepimento.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
sono d'accordo con il collega.
Aggiungo solo l'utilità del monitoraggio della funzione tiroidea, soprattutto nel caso di una gravidanza. Non è la tiroidite in se a poter dare problemi, ma l'alterazione della sua funzione (ipo o ipertiroidismo). Per quanto riguarda la beta la ripeta e si rivolga ad un ginecologo.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilita'
Per cio' che riguarda la beta, mi scuso di non essere stata chiara, ma è stato un episodio finito male di un anno fa.
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
sono sicuro che andrà bene la prossima
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
SALVE,
VOLEVO COMUNICARVI CHE HO AVUTO ESITO DI BETA POSITIVE DOPO PMA.LA MIA BETA AL 12 GIORNO POST TRANSFER è 146 E LUNEDI' DOVRO'RIPETERLA.
SICCOME IL TRAGITTO PER RIUSCIRE IN QUESTA GRAVIDANZA è STATO TORTUOSO, VORREI SAPERE PER NON AVER NESSUN PROBLEMA DI PROSEGUIMENTO, COME DEVO COMPORTARMI CON LA TIROIDITE.
LUNEDI FARO'GLI ESAMI DEL TSH FT3 FT4 E GLI ANTIC.ANTIPEROSSIDASI E ANTITIREOGLOBULINA.
SICCOME HO LETTO CHE IL TSH DOVREBBE ESSERE TRA VALORI 1-2 è IL MIO GIA' L'ANNO SCORSO ERA 2.47 COSA DOVREI FARE?
IO ATTUALMENTE DIETRO CONSIGLIO DEL GINECOLOGO ASSUMO ASPIRINETTA , DELTACORTENE, E SELEPARINA 0.3 .
NEL FRATTEMPO CHE STO FISSANDO UN APPUNTAMENTO CON UN ENDOCRINOLOGO VI RINGRAZIO PER UN VOSTRO CONSULTO .
[#10]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
aspettiamo l'esito delle indagini tiroidee e se queste dovessero risultare alterate si potrà provvedere all'adeguata terapia.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilita'.
Presto le comunichero' i risultati del prelievo venovo.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
MI SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA, MA VOLEVO SAPERE COSA NE PENSA DELLA TERAPIA DATAMI DAL GINECOLOGO.
LUI SOSTIENE CHE ASPIRINETTA DELTACORTENE E SELEPARINA 0.3 SONO DI AIUTO NEL COMBATTERE QUESTI ANTICORPI E AIUTANO A FLUIDIFICARE IL SANGUE ED EVITARE EFFETTI TROMBOLICI.
IO ATTUALMENTE ASSUMO:1 CP DI DELTACORTENE AL DI'
1/2 CP DI ASPIRINETTA 100 AL DI'
E 1 FL DI SELEPARINA 0.3 AL DI'.
GRAZIE !
[#13]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nel merito specifico della terapia suggerita dal ginecologo non sono in grado di consigliarla.
[#14]
dopo
Utente
Salve,
stamane ho avuto l'esito del prelievo dei valori tiroidei.
Glieli elenco:

-tsh 2.73 (0.25-6)
-ft3 3.9 (2,2-5,3)
-ft4 13.7 (9,0-20,0)
-anticorpi antiperossidasi 308 (fino a 15)
-anticorpi antitireoglobulina 140 ( fino a 35)

Vorrei sapere lei cosa ne pensa di questi valori considerando che attualmente sono alla 5°settimana gestazionale.

Ho letto in giro che il tsh dovrebbe mantenersi tra i valori 1-2, a me è gia' alto quindi?

Potrebbe darmi consiglio sul da farsi, perchè purtroppo non mi è stato possibile fissare un appuntamento prima del 6 maggio col mio endocrinologo e non vorrei che dopo tanti sacrifici fatti finora potessi avere problemi.
L'ultimo controllo dall'endocrinologo l'ho avuto a ottobre dell'anno scorso, e all'epoca il mio curante mi disse che non avevo bisogno di nessuna terapia ma in caso di beta positive avrei dovuto subito fissare un appuntamento per un nuovo controllo.Purtroppo, le ripeto che il primo appuntamento disponibile è il 6 meaggio.
Le chiedo gentilmente un suo consulto e vorrei sapere se devo iniziare gia' una terapia di eutirox e in che dosi.
Mi scusi ma avendo avuto problemi ad avere questa gravidanza, ora ho tantissima paura.
La ringrazio della sua cortesia.
[#15]
dopo
Utente
Come mai nessuno risponde ?
[#16]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il risultato delle analisi è ancora buono e non è detto che debba peggiorare. Le consiglio un nuovo dosaggio a distanza di 30 giorni dall'ultimo praticato.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita'
[#18]
dopo
Utente
Salve,
vorrei comunicarle il nuovo dosaggio a distanza di 30 giorni:

- tsh 0.45 (0.25-6.00)
- ft3 2,6 (2,2-5,3)
- ft4 11,7 ( 9,0-20,0)

Cosa ne pensa?
Il mio tsh è passato nel giro di 1 mese da 2,73 a 0,45, come devo comportarmi?
secondo lei sarebbe utile assumere qualche compressa?
Riepilogando, le ricordo che soffro di tiroidite di hashimoto ma non assumo nulla perchè finora i miei valori tiroidei sono risultati nel range e sono incinta alla nona settimana.
Attendo un suo consulto , in attesa della visita col mio endocrinologo.
Grazie della cordialita'
[#19]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le indagini sono nel range di normalità; il suo endocrinologo le consiglierà il succesivo monitoraggio. Saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona Pasqua.