Ipotiroidismo sub clinico e tiroidite di hashimoto

Buon giorno
L'anno scorso a seguito di un forte effluvio mi sono recato dal dermatologo il quale nel diagnosticare un effluvio con sovrapposizione di alopecia androgenetica ,mi aveva prescritto anche le analisi del sangue comprese quelle per la funzionalita' tiroidea(TSH,FT3,FT4)
Questo il responso in data 2616 con i valori di riferimento

EMOCROMOCITOMETRICO E MORFOLOGICO valori riferimento
HT ematocrito 42 35-52
HB emoglobina
14,0 g/dl 11,5-16,5
RBC-eritrociti
4,5 x10^6/uL 3,5-5,5
WBC-leucociti
7,1 x10^3/uL 4,0-10,0
PLT-piastrine
254 x10^3/uL 130-400
Parametri globulari
MCV
94 FL 80-99
MCH
30 pg 27-32

Formula leucocitaria
Neutrofili % 73
Eosinofili % 2
Basofili 0
Linfociti 18
Monociti 7

S-ZINCO
92mcg/dL 68-107
S-GLUCOSIO
86 mg/dL 65-110
S-CREATININA
0,80 mg/dL 0,5-1,5
S-UREA
31 mg/dL 15-55
S-COLESTEROLO TOT.
181 mg/dL 130-240
S-COLESTEROLO HDL
54 mg/dL 30-90
S-TRIGLICERIDI
52 mg/dL 30-180
S-MAGNESIO
2,00 mg/dL 1,6-2,4
S-TRANSAMINASI AST
17 U/L 15-46
S-TRANSAMINASI ALT
12 U/L 11-66
S-FERRO
148mcg/dL 35-170
S-FERRITINA
210 ng/ml 10,00-300,00

S-FT3
2,86 pg/ml 1,8-4,2
S-FT4
12,63 pg/ml 8,00-20,00
S-TSH

8,848 mcU/ml 0,200-6,00

S-PROLATTINA
12,78 ng/ml 3,00-20,00

S-SHBG
48,00 nMol/L 10,00-100,00

A seguito della lettura essendo il solo valore del TSH elevato, il dermatologo mi aveva consigliato di ripetere gli esami a distanza di tre mesi associando anche gia ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI E ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA.Al momento io ero ipotiroideo con uno stato subclinico.
Per me e' stato difficile accettare questo diagnosi perche' non volevo accettare che io, un ragazzo sportivo,in forma,potevo avere una patologia di natura tiroidea
Da premettere che io non accusavo e non accuso nessun sintomo legato a questa patologia.
Dopo circa un'anno e non tre mesi come prescrittomi, ho deciso di rifare gli esami comprensivi di anticorpi dal cui responso il TSH rimane pressoche' a quei livelli(7.75) ft3 e ft4 nella norma ma con gli anticorpi antiperossidasi e anticorpi antitireoglobulina con valori altissimi
Diagnosi del mio medico:tiroidite di Hashimoto con Ipotiroidismo Sub clinico.
Mi ha prescritto una visita dall'endocrinologo
La mia domanda e' questa:
in un caso del genere essendo l'ipotiroidismo sub clinico si potrebbe fare a meno di assumere la famosa pillola?
Vi chiedo questo perche alcuni medici ,leggendo un po' sui vari forum, sono propensi altri no!
Come mai io di sesso maschile, 30 anni ,mi ritrovo con una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile?
E' possibile che il tutto possa essere stato scateneato da un' influenza durata circa 15 giorni, dopo la quale ho accusato questa fore perdita di capelli ,che io ho avuto 5 mesi prima rispetto a quando ho fatto le analisi?
In attesa di una risposta porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

riporti i valori degli ormoni tiroidei e degli autoanticorpi per una valutazione. Le anticipo che è presente una correlazione tra alopecia areata ed autoimmunità tiroidea.

Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ecco il responso degli esami in data 26/01/06 nel quale non ho eseguito gli Anticorpi
S-FT3
2,86 pg/ml 1,8-4,2
S-FT4
11,63 pg/ml 8,00-20,00
S-TSH
8,484 mcU/ml 0,200-6,00

S-PROLATTINA
12,78 ng/ml 3,00-20,00

S-SHBG
48,00 nMol/L 10,00-100,00

Ecco invece i risultatti del 24/03/07 con Anticorpi
S-FT3
3,80 pg/ml 1,8-4,2
S-FT4
10,54 pg/ml 8,00-20,00
S-TSH
7,17 mcU/ml 0,200-6,00

Anticorpi antitireoglobulina >3000
Anticorpi Antiperossidasi 400

Inoltre volevo sottolineare che per fortuna,nonostante la correlazione, non sono affetto da alopecia areata ma da alopecia androgenetica.
La mia domanda e' questa:
Dovrei iniziare la terapia?
Oppure ,siccome il mio ipotiroidismo e' per il momento sub clinico,posso aspettare?
Premetto che non accuso nessun sintomo legato alla "disfunzione tiroidea"
Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
l'indicazione alla opoterapia sostitutiva con l-tiroxina si rende, in presenza di ipofunzione subclinica con insulto autoimmune, necessaria.
Il dosaggio della sex hormone bindin globulin (SHBG) era teso alla valutazione dell'omeostasi ormonale sessuale (testosterone, estrogeni)?. In tal caso è indispensabile dosare testosterone totale e libero, FSH, LH ed estradiolo.

Saluti