Gozzo consiglio sul da farsi

Salve.A partire dal 2005 mi è stata diagnosticata una iperplasia nodulare con tiroide normofunzionante.
1)ecografia:tiroide aumentata di volume:lobo destro(diametro anteroposteriore 20mm)lobo sinistro(18mm).presenza di numerose formazioni nodulari alcune ipocogene solide,altre anacogene liquide, altre miste con una porzione vegetante solida. nodulo più grande lobo destro:18mm, sinistro:16mm.Il medico che mi seguiva non mi ha prescritto nessun esame(agoaspirato...), nessuna terapia farmacologica e nessu intervento chirurgico motivandomi la sue scelte(tiroide normofunzionante: ft3, ft4,tsh, anticorpi,tireoglobulina,calcitonina ok!,giovane età per intervento chirurgico...) e invitandomi a presentarmi alla visita con relativi esami del sangue dopo un anno.
2 ecografia:nodulo più grande lobo destro:20.9mm, sinistro:17,9mm.tiroide aumentata di volume dopo 9 mesi.
Non essendo soddisfatta del consulto medico nel 2006 mi sono rivolta ad un altro medico.diagnosi: gozzo colloido cistico.funzionalità della tiroide( atg,atpo,tg,ct)nella norma.grossa formazione nodulare palpabile lobo destro mobile non "luifonodenopatia".
3 ecografia:lobo destro di dimensioni di 4 cm per la presenza di nodulo pluriconcatenato: 19,2 mm e 16.8mm anacogeni-ipocogeni.
Agoaspirato:es.citologico:benigno. materiale ematico, colloide e piccoli aggregati di cellule epiteliali ben differenziate.materiale ematico ed abbondante colloide.
nella successiva visita a distanza di 6 mesi mi è stato riconfermato la diagnosi senza grosse differenze.
Il medico a differenza del precedente mi ha dalla prima visita consigliato un intervento di rimozione della tiroide dicendomi che prima o poi dovrò asportarla e che sarebbe meglio farlo prima piuttosto che aspettare. alla prossima visita tra qualche mese dovrò comunicargli la mia decisione sull'intervento.
mi rivolgo a voi perchè sono un pò confusa dato che ho ricevuto due pareri diametralmente opposti e perchè ho già subito due internti, uno di cisti ovarica e uno di asportazione di fistola coccigea.Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di valutare le e ventuali indicazioni terapeutiche piu' o meno radicali, sarebbe opportuno capire se l'agoaspirato tiroideo e' stato fatto sotto guida ecografica o meno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l'esame agoaspirato mi è stato fatto dal mio medico endocrinologo subito dopo l'ecografia, grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che l'agoaspirato è stato effettuato in soli due punti del tiroide, uno destro e uno sinistro che sono i punti della tiroide dove la eco ha evidenziato la presenza dei due noduli maggiori.
Alla luce di ciò che ho descritto, posso ritenermi tranquilla nel ritenere l'assoluta benignità dei miei noduli e quindi valutare anche la possibilità di non intervenire chirurgicamente?
Alle volte, ma molto di rado, ho un pò di fastidio nella deglutizione del cibo, più spesso una sensazione di ansia e irritabilità, tremore alle mani,stanchezza.
Sicuramente ho difficoltà a dormire con la parte del collo rivolta sopra il cuscino, e una sensazione di oppressione al collo con maglioni a collo alto. ma sono sintomi sopportabili.
grazie tante per l'attenzione
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato e' preferibile farlo durante l'ecografia e non dopo, anche perche' viene meno il concetto di " guida ecografica ". Circa la decisione terapeutica, le dimensioni del gozzo sembrano abbastanza significative, ma sottolinerei il fatto strano, che sin dall'inizio, non sia stato fatto alcun approccio con terapia tireosoppressiva. Solo un attento esame clinico, che il medico che l'ha in cura puo' effettuare, puo' indirizzare in tal senso.
[#5]
dopo
Utente
I due medici che mi hanno seguita escludono una terapia farmacologica sia per indirizzo professionale sia perchè secondo loro una terapia con eutirox danneggerebbe la normofunzionalità della mia tiroide provocando un ipo o iper tiroidismo.