Valori tsh in gravidanza

Buongiorno,
sono affetta da tiroidite di Hashimoto, in cura da 3 anni. Sono alla 18esima sett di gravidanza e il controllo dei valori di TSH è stato:
TSH 6.75 alla settimana 8
TSH 5.22 alla settimana 12, con valori di FT3 e FT4 sempre nei range.
A fronte del primo dosaggio di TSH, l'endocrinologo ha aumentato l'Eutirox da 100 a 125-100 a giorni alterni.
Al secondo controllo del TSH non mi sono confrontata con il medico, in quanto ho avuto un distacco con rischio di aborto che mi ha tenuta a letto per 3 settimane.
Ieri il medico mi ha prescritto Eutirox a 125 al giorno e controllo TSH tra 2 settimane.
Inoltre, c'è stato un modesto aumento delle dimensioni della tiroide a partire dalla 11 settimana, non ancora diminuite.
Vorrei sapere quali sono i rischi di questi valori per il feto, in particolare relativamente allo sviluppo mentale.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la strada intrapresa è quella giusta.
La beta-hCG ha un effetto stimolante sulla tiroide, con conseguente variazione fisiologica dei valori di TSH nel primo trimestre di gravidanza. Per cui è possibile riscontrare livelli di TSH più alti della norma, pur in assenza di una vera e propria patologia.
Nel suo caso, a quanto capisco, già era in atto una terapia con Eutirox (suppongo per un ipotiroidismo o un gozzo), per cui sarà necessario aumentare il dosaggio del faemaco fino a portare i valori di TSH all'interno del range di normalità. Il trattamento tempestivo ed adeguato dell’ipotiroidismo azzera ogni rischio e riporta la donna ipotiroidea in trattamento, alle stesse probabilità di complicanze delle gravide con funzione tiroidea normale. Il "fastidio" sarà quello di ripetere frequentemente il dosaggio.
Tenga presente che nel suo caso i valori sono solo di poco alterati, per cui non dovrebbero esserci problemi per il suo bambino.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Russo,
la ringrazio per la risposta. Per la gravidanza sto assumendo anche ferro e calcio levofolinato, che assumo a 6 ore dall'assunzione di Eutirox. Ritiene che questi integratori possano influire sull'assimilazione di Eutirox? devo lasciare un lasso di tempo maggiore?
Inoltre, l'ingrossamento della tiroide (comparso solo in gravidanza) è sintomatico di un lavoro ulteriore per bilanciare al valore elevato di tsh e quindi da leggere come elemento positivo, di reazione da parte del mio organismo?
Ringrazio nuovamente,
distinti saluti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Il tempo intercorso tra l'assunzione di un farmaco e laltro è senz'altro sufficiente.
L'aumento volumetrico della tiroide è fisiologico in gravidanza e più pronunciato nelle donne ipotiroidee, proprio in risposta all'aumento del TSH che risulta esere il primo indice di alterata funzione della ghiandola.