Esito esami tiroide

Buonasera gentili dottori, sono una donna, quasi 34 anni, alta 170 cm e peso 60 Kg.
A seguito di un controllo casuale dal mio medico curante, lo stesso toccandomi il collo ha avuto la sensazione della presenza di noduli tiroidei e mi ha prescritto: ecografia tiroidea ed analisi del sangue. I risultati sono stati:
Ecografia tiroide normale e poi ripetuta con color-doppler (esame esguito con sonda da 12 MHz). Tiroide in sede di normali dimensioni, con struttura disomogenea per la presenza di sfumate aree di ipoecogenicità (alcune con aspetto pseudonodulare) e incremento diffuso della vascolarizzazione, con normale velocità di picco sistolico nell'arteria tiroidea inferiore. In sede ricorrenziale sx si rilevano inoltre piccoli linfonodi reattivi. Tali aspetti orientano per TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE. Volume lobo dx: 4,5 ml; volume lobo sx: 3,4 ml. In sede latero cervicale sono presenti alcuni linfonodi reattivi, non significativi.
Risultato analisi del sangue:
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: ASSENTE (fino a 50)
anti PEROSSIDASI TIROIDEA: ASSENTE (fino a 35,0)
TRIJODOTIRONINA LIBERA (FT3): 3,5 (eutiroidei 1,8 - 4,2)
TIROXINA LIBERA (FT4): 12,5 (eutiroidei 8,0 - 18,0)
ORMONE TIREOSTIMOLANTE T.S.H.: 4,11 (eutiroidei 0,3 - 4,2)
Poi eseguito anche emocromo e sideremeia: tutti i valori nella norma.
Mi chiedo: Se avessi la tiroidite cronica autoimmune dovrei avere alterati almeno i due primi valori delle analisi del sangue?
Chi mi ha fatto l'ecografia non mi ha saputo dare una risposta.
In attesa della visita dall'endocrinologo, potreste gentilmente darmi un vs parere?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non necessariamente e il dato del TSH ai limiti alti della norma unitamente al referto ecografico, ne potrebbe essere una conferma indiretta.
Potrebbe essere utile dosare anche gli anticorpi anti recettore del TSH, cosa che probabilmente valutera' l'endocrinologo che la visitera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia