Valori tiroide

Buongiorno, sono una donna di 30 anni.

Lo scorso anno (2008) nel mese di luglio durante un controllo di routine mi sono stati riscontrati i seguenti valori:
- TSH 7.5 (rif. 0.2 – 4.0)
- T3 Libero 5.2 (rif. 2.8 – 5.3)
- T4 Libero 1.2 (rif. 0.8 - 2.1)

I valori risultanti invece da un recente controllo sono i seguenti:
- TSH 2,63 (rif. 0.2 – 3.5)
- T3 Libero 3,5 (rif. 1,5 – 4,6)
- T4 Libero 1,1 (rif. 0,8 – 1,9)
- Anti Tireoglobulina ab < 20 (rif. 0 – 40)
- Anti Recettori TSH ab <40 (rif. < 40 negativo)
- Anti Tireoperiossidati <10 (rif. 0 – 35)

Da un esame ecografico non sono risultate alterazioni.

Nel 1996 il valore del TSH era di 3.9 (rif. 0.1 – 3.5).

Attualmente a parte un persistente stato di affaticamento non soffro di alcun sintomo.

Sapreste dirmi a che cosa sono dovuti dei valori così “ballerini”?

Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il fatto importante e' che attualmente la funzionalita' tiroidea sia nella norma, cosi' come sembra, il quadro ecografico e anticorpale. Il dato pregresso peraltro, lascerebbe sospettare che vi possa essere stata una fase transitoria di ipotiroidismo subclinico, che sarebbe stato opportuno all'epoca, verificare col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un'esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia