Aumento del peso e tiroidite

salve, sono una ragazza di 23 anni, precisamente 10 anni fami è stato riscontrato un gozzo,curato inizilmente con 25 mg di eutirox, poi aumentato a 50 fino a 75.da più di un anno, mi hanno diagnosticato tiroidite di hashimoto,curata ora con 100mg eutirox.
Il problema è che da quando ho cominciato ad assumere l'eutirox, da sottopeso che ero, ho cominciato a crescere di media 1,5-2 chili al mese fino ad arrivare a 90 chili, per 165 cm di altezza.
Sto seguendo da sempre diete su diete, prescritte solo da endocrinologi e dietologi, senza però raggiungere minimi risultati, ne rallentare l'aumento.
Nessuno ha saputo dirmi il motivo, e io continuo a crescere.
vorrei avere dei consigli.
l'eutirox è correlato all'aumento del peso?
e la tiroide?
com'èpossibile che anche sotto una dieta di regime non riesco a calare neanche di un etto?
ho fattoanche un test di intolleranze alimentari, secondo i quali sarei intllerante a moltissime cose, quali: grano, latticini, zuccheri, tipi di carne e di pesce, molta frutta, alcolici ecc ecc
(non risulta celiachia, ne allergie - IgE 12,9)

Potrebbe essere un dosaggio sbagliato dell'eutirox?
O magari problemi di metabolismo? se si esistono farmaci per velocizzare il metabolismo?
Ho anche problemi intestinali, gonfiori, pesantezza...
Nonci capisco niente e continuo ad aumentare.
Necessito di un aiuto urgente. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Giusto per fare un po' di chiarezza, la funzione tiroidea, se il TSH e' nei limiti della norma, e' assolutamente in equilibrio, e' quindi non c'entra nulla col suo aumento di peso. Delle "intolleranze alimentari" non parlo in quanto non hanno nulla di scientificamente dimostrato. Sicuramente va valutata la situazione metabolica. Ad ogni modo, ulteriori valutazioni sul da farsi non possono prescindere da una valutazione clinica che solo l'endocrinologo che l'ha in cura puo' conoscere.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio innanzitutto per la rapida risposta
le rispondo per darle gli ultimi dati

tsh 1,670
ft4 1,30
antitireoglobulina 32,2
anticorpi antimicrosomiali 99

Specifico che queste ultime analisi(gennaio 07), sono le prime nella norma, perchè in quelle precedenti(da agosto 06 a ritroso), avevo tsh che variava da 7 a 13/15
anticorpi che arrivavano anchea 3.000

da sempre si sono alternati risultati nei limiti e risultati enormemente fuori della norma.

Premettendo che neanche io credo molto alle intolleranze,vorrei sapere se possibile se esistono medicinali che velocizzano il metabolismo....

[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il recupero dell'eutiroidismo (funzione ottimale della tiroide) contribuisce al ripristino dell'equilibrio ormonale che, in parte può contribuire al recupero ponderale.
Ai fini di una risposta poco evasiva" indichi la presenza nell'anamnesi familiare di obesità, diabete, iperlipidemie. Il consiglio è di rivolgersi ad una struttura pubblica specializzata nella cura delle disendocrinopatie con particolare specializzazione negli eccessi ponderali correlati; presso l'Università di Ancona è presente un ottimo centro con provata esperienza.

Saluti

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Regola assoluta in medicina, ogni terapia va preceduta sempre dalla diagnosi, per cui non ha senso parlare di farmaci agenti sul metabolismo, se prima non viene valutato il suo stato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile
dottor Ragozzino,
la ringrazio infintamente per la risposta.Provvederò a provare anche questa strada...

Grazie.