Gravidanza con ipertiroidismo

Salve,sono una donna di 37 anni la quale soffro di ipertiroidismo dopo una una cura con tapazole nell'anno 2006 i valori sono tornati nella norma.Da agosto 2006 insieme a mio marito abbiamo deciso di avere un'altro bambino da fare compagnia agli altri due che già abbiamo.Dopo parecchi mesi non rimanendo incinta e consultato un ginecologo, provvedevo a fare gli esami della tiroide la quale si evidenziava una ripresa dell'ipertirodismo;
01.03.2007,FT4 15,7,FT3 4,42, TSH 0,007.Con questi valori siamo andati dallendocrinologo il quale lo abbiamo messo al corrente del motivo per cui abbiano rifatto gli esami e cioè che era nostra intenzione di avere un'altro bambino, lo stesso ci ha detto che non c'era nessun problema e di aspettare tre mesi e vedere di quanto aumentavano i valori e poi di cominciare il tapazole o una iodioterapia e nell'eventualita di una gravidanza avvisarlo subito.In data 12.04.2007 scopro di essere incinta e mi porto subito dall'endocrinologo, il quale appena ha saputo del mio stato mi ha subito detto che lui non si prende la responsabulità di prescrivere il tapazole e in sè per sè l'ipertiteodismo è gia tossico per il feto, (NON CAPISCO PERCHE' QUESTE COSE NO ME LE HABBIA DETTE QUANDO SONO ANDATA LA PRIMA VOLTA PRMA DI RIMANERE INCINTA),sono andata a fare una visita ginecologica è risulta una gravidanza alla 5 settimana, ma il ginecoloco mi ha consigliato di valutare bene perchè il tapazole è tossico, in alternativa vi è il propycil.Sono andata a consulto da altro endocrinologo, il quale mi ha detto che se si fa una cura con il propycil la gravidanza si puo portare tranquillamente chiaramenre monitarando i valori della tiroide ,alla data 19.04.2007 ho ripetuto gli esami e i valori sono i seguenti:FT3 4,38, FT4 14,2,TSH0,018.SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATA,purtroppo per noi sono dei giorni difficili in quanto non sappiamo che fare in particolare vogliamo sapere:
In terapia con il propycil che danni puo avere il feto?
Cosa si intende per in danni cutanei?
Quanto è vero su ciò che è scritto sul tapazole e sul propycil?
Grazie anticipate per tutte le risposte e consigli da voi inviate.

[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

l'uso di antitiroidei in corso di gravidanza risponde a protocolli clinici precisi: il farmaco di scelta è il propiltiouracile (Propycil)in quanto presenta un passaggio transplacentare minimo rispetto al tiamazolo (Tapazole), pertanto limitando gli effetti collaterali a carico del feto (ipotiroidismo e gozzo). Un utile parametro per il monitoraggio terapeutico è il mantentimento della fT4 nel range di normalità o lievemente superiore ad esso.
L'aplasia della cute è un evento rarissimo sia con l'uso di tiamazolo sia di propiltiouracile; ad ogni modo è condivisibile il comportamento delucidativo del collega.

Saluti