Tiroide (?)

Mio figlio di 7 anni ha appena fatto la analisi del sangue e delle urine che la pediatra ha consigliato di fare.
Dai risultati la pediatra, oltre a consigliarci di rifarli per avere una maggiore certezza, ha chiesto a me e alla madre se ci sono in famiglia casi di malfunzionamento della tiroide (che NON ci sono).
Questo mi ha messo in forte allarme perchè su internet ho letto che le conseguenze di iper/ipo tiroidismo nei bambini sono disastrose.
Eppure mio figlio è tra i più intelligenti della sua classe, ha una memoria stupefacente e non presenta nessuna avvisaglia di quelle che vengono descritte in rete.
Le chiedo per favore di darmi un parere sulla base dei valori che seguono, che sono i soli contrassegnati da asterisco, cioè NON rientranti nei range di riferimento:

ESAME Esito Intervalli Rif.
_____________________________________________________________________

RDW SD 37,9 fl <39,0-48,0>

S-Tireotropina (TSH) 4,72 mUI/L <0,660-4,140>

U-Esame urine-Chimico Fisico
pH 7,0 <5,5-6,5>
Peso Specifico 1,031 <1,010-1,025>
Emazie 20 /ul <0-11>
______________________________________________________________________

Il bambino fa regolarmente sport (calcio, pattinaggio, bicicletta, etc.), ha l'altezza ed il peso perfettamente in linea con quelli di riferimento.

La ringrazio anticipatamente per il consulto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
è difficile rispondere senza una corretta anamnesi ed un adeguato esame clinico, comunque il valore del TSH è di poco aumentato rispetto al range di riferimento e questo può essere legato alla giovanissima età del bambino. Le consiglio di restare tranquilla e ripetere prima delle vacanze estive il dosaggio degli ormoni tiroidei aggiungendo quello degli anticorpi.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo