Antitg alti

Salve Dottore,

le chiedo un consulto per mia madre di 70 anni riguardo un problema alla tiroide.

Dalle ultime analisi risultano questi valori:
TSH 1,51
FT3 2,51
FT4 1,34
TG 0,4
ATG 1729
L'unico valore non nella norma è quello relativo agli anticorpi ATG.

Alcuni dei sintomi:
perdita di peso,
vertigini,
inappetenza,
stati d'ansia,
disturbi gastroenterici,
ipercolesteolemia (283).
Alcuni sintomi sembrano essersi manifestati dopo vaccinazione anti-influenzale.
Siamo in attesa di fare una ecografia della tiroide.

Di cosa potrebbe trattarsi?
In attesa della visita endocrinologica sono necessarie alcune precauzioni nella dieta e nello stile di vita?

Mia madre è in cura per una lieve osteoporosi.

Grazie anticipatamente della risposta.
Cordiali saluti,
Rosalba
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto e' che si possa trattare di una tireopatia autoimmune, con normale funzionalita' della ghiandola.
Non dovrebbero esserci correlazioni tra i sintomi riportati e la patologia tiroidea.
Oltre all'esame ecografico sarebbe utile eseguire anche il dosaggio degli anticorpi anti tireoperossidasi.
E' opportuno il comnsulto di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla della risposta molto rapida.
A fine mese dopo l'ecografia mia madre verrà visitata dall'endocrinologo.
Le faremo sapere come va.
Grazie ancora.
Cordiali saluti,
Rosalba