Ghiandole gonfie nuca

Buongiorno,
segnalo, ma non so se rilevante, che ho sofferto di ipertiroidimo (morbo di Basedow + con nodulo iperattivo), ma dopo due anni di cura i valori tiroidei sono rientrati nella norma e da 5 anni non ho avuto più problemi.
Già 4 mesi fa mi è successo e poi di nuovo l'altro giorno mi sono accorta di 2/3 ghiandole gonfie (palpabili, ma non particolarmente dolenti) in zona nucale sin (dietro l'orecchio). L'altra volta il fenomeno è durato una decina di giorni e poi è rientrato (anche se io ho le ghiandole piuttosto superficiali per natura e quindi si riescono sempre a sentire) e ora mi trovo nella medesima condizione. Non ho febbre, nè particoalre mal di gola, escluderei una malattia infettiva. Un dente del giudizio superiore a sin (probabilmente cariato e da togliere nel giro di un anno) potrebbe generare questo tipo di infiammazione? Potrebbe esser la tiroide? Grazie per la collaborazione. Cristina
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più probabile che non ci sia una correlazione on la tiroide, ma una visita per una conferma è indispensabile

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

In prima battuta coinvolga il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com