Un nodulo alla tiroide

Buongiorno,
grazie per la vostra attenzione.
Sono già ricorso a Voi per altri problemi,ora mi è stato diagnosticato, dopo eco al collo un nodulo alla tiroide.
Ecco il responso:
La ghiandola tiroidea è in sede nei limiti morfovolumetrici.
Non alterazioni a carico della regione istmica e lobo di sn.
In corrispondenza del lobo di dx. al 3' medio è presente lesione nodulariforme solida ovulare con maggior asse di 15 mm, ipoecogena disomogenea.
La lesione ha limiti netti ma presenta significativi pattners vascolari nel contesto della lesione ecocolordoppler.
Il quadro merita proseguimento di indagini.
Piccolo linfonodo reattivo del diametro di 2 cm è riconoscibile in corrispondenza della regione latero-cervicale del collo di dx.
Non alterazioni a carico delle ghiandole parotidi e sottomandibolari.

Ho effettuato, richiesto dalla mia endocrinologa questi esami:

FT3 triiodiotironina libera 5.44 valori normali 3,40 - 7,20)
FT4 tiroxina libera 19,1 " " 10.30 - 25.70)
TSH tireotropina 1,24 " " 0.60 -4.60)
Anticorpi anti-tireoglobulina 8.78 " " 0.00 -50.00)
hct calcitonina 4.15 " " 0.00 - 10.00)
Anticorpi anti-tireoperossidasi 13.10 " " 0.00 - 30.00)

Ora sono in attesa dell'eco di controllo con biopsie ecoguidate.
(il giorno 25 giugno).

Volevo se è possibile un vostro parere, visto che siete sempre molto gentili e solleciti nella risposta, ho molta paura per i risultati dell'agoaspirato...grazie e un saluto
Tiziana
[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
E' bene che affronti il problema con serenita' comunque ogni iniziativa diagnostica e terapeutica successiva dipende ovviamente dal risultato dell'agoaspirato tiroideo.
[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la presenza di un nodulo unico con diametro maggiore di 1 cm richiede, come da prassi, l'esecuzione dell'agoaspirato tiroideo, oltre che per le caratteristiche ecografiche ed al power doppler riportate.
Attenda con fiducia il referto del citologico.

Saluti