Ipotiroidismo frusto in tireopatia autoimmune

l'ultima visita effettuata dall'endocrinologo ha evidenziato come patologia un ipotiroidismo frusto in tireopatia autoimmune.L'esame ecografico ha evidenziato un aumento di consistenza e le dimensioni di 13 mm a sx e a dx; ai due lobi ecogenicità disomogenea prevalentemente intensamente ipoecogena pseudomicronodulare . Vi riferisco le ultime analisi: TSH 1,989 micro UI/ml , FT3 2,77 pg/ml , FT4 1,09 ng% , anticorpi anti tireoglobulina inf. a 1,00 UI/ml , anticorpi anti tpo inf. a 1,00 UI/ml. prendo l' eutirox 75 da 3 anni e aumento di peso di anno in anno (58 kg per un altezza di 150 cm). mi è stato riferito che è dovuto ad un rallentamento del metabolismo e per dimagrire dovrei fare molti sacrifici. vorrei sapere se la diagnosi e la terapia sono giuste e una breve spiagazione sul significato di questa patologia e cosa comporta, grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il risultato delle analisi che riporta è nella norma, la dose di eutirox assunta è idonea al trattamento dell'ipotiroidismo di cui dice di soffrire.
Non credo che il costante aumento di peso sia da correlare alla ridotta funzione tiroidea, tra l'altro attualmente compensata dal farmaco.
Per poter definire l'origine dell'ipotiroidismo come autoimmune, ci dovrebbe essere un aumento degli anticorpi, cosa che per quanto scrive, non mi pare.
La tiroidite autoimmune determina una graduale riduzione dell'attività della ghiandola fino all'ipotiroidismo conclamato che si manifesta con i sintomi di un "rallentamento" generalizzato (del metabolismo in generale, del ritmo cardiaco, dell'attività psichica)
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, ma ho un dubbio, la mia patologia è semplice ipotiroidismo?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
i suoi dubbi potranno essere fugati solo dal medico che la cura.
Saluti