Sospendere eutirox per osteopenia

In menopausa da due anni, peso 54-55 kg. e sono alta 1,67.In cura dal 1999 con Eutirox 50 per noduli tiroidei, attualmente tre (10x4 mm,6x3 mm, 5x3 mm)due agoaspirati negativi, ultime analisi: T3 2,8, T4 16,5, HTG 6,8, TSH 0,9. La Moc fino allo scorso anno, era regolare.L'ultimo controllo presenta invece, rispetto all'anno scorso, una perdita del 4% a livello della colonna e del 9% a livello del femore(T-Score -2) Il mio endocrinologo pensa che l'Eutirox favorisca l'osteoporosi e mi ha detto di sospendere il farmaco.Posso sospendere da oggi a domani o devo farlo gradualmente? Avrò problemi di peso? E poi.. servirà?
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il ruolo della l-tiroxina nel determinismo dell'osteoporosi è, allo stao delle conoscenze attuali, marginale. Tuttavia, la valutazione per una eventuale sospensione deve essere presa in considerazione della storia clinica (durata della Terapia con l-tiroxina, Eutirox; aumento o riduzione delle volumetrie nodulari in coros di terapia).

Saluti

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la sua eta', il sostanziale incongruo dosaggio di tiroxina che sta assumendo, e la scientificamente documentata interferenza di quest'ultima, a certi dosaggi, sulla demineralizzazione ossea, suggerisce la sospensione del farmaco, a meno che la terapia non le e' stata prescritta per una ipofunzione ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
considerando la sua età, dato che la tiroxina(Eutirox) può sicuramente favorire l'osteoporosi, la terapia andrebbe interrotta, amenochè il farmaco non sia stato prescritto per ipotiroridismo.