Insulino-resistenza e pillola contraccettiva

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni, che soffre di obesità.
Negli anni non ho mai capito perchè aumentasse, pur facendo diete ben bilanciate da dietologi.
Sinchè, un dietologo si è insospettito e ha trovato che soffro d'ovaio policistico e di insulino-resistenza.
Mi ha perciò prescritto una dieta, camminate veloci e la metformina.
Per motivi mie personali, ho smesso di prenderla.

Attualmente, ho iniziato a prendere una pillola contraccettiva: Klaira.
Sono seguita da un ginecologo, il quale è a conoscenza dei miei problemi.
Questa pillola me l'ha prescritta perchè adatta a me, per la contraccezione e per l'ovaio policistico.

Io però vorrei riprendere a curare l'insulino-resistenza, ovviamente sono a dieta.
Il ginecologo mi ha detto che non dovrebbero esserci interazioni con la metformina, e di andare da uno specialista.
In attesa di un'appuntamento, vi chiedo se avete già avuto casi di questo tipo.
E se consigliate una cura del genere o è troppo pesante per il corpo?
Klaira + metformina?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La metformina può essere associata tranquillamente alla somministrazione di pillola contraccettiva, ed è una terapia indispensabile per risolvere il suo quadro ormonale.
Se lei fosse mia paziente però aspetterei di ridurre il peso corporeo prima di fare terapie con estroprogestinici.

Il preparato che le hanno proposto, che è un'ottima pillola, non lo trovo adatto a lei, sia per il dosaggio troppo basso in relazione al suo peso corporeo (non mi sentirei sicurissima sulla protezione contraccettiva) sia per il fatto che l'effetto comune con klaira, l'amenorrea, peraltro gradito a molte persone, può non essere voluto da chi come lei soffre di irregolarità mestruali legate all'ovaio policistico.
Peraltro l'Organizzazione Mondiale della Sanità controindica l'utilizzo di preparati estroprogestinici mettendo l'obesità con BMI compreso tra 35 e 40 (come è il suo caso) in classe 3, cioè controindicato a meno che non esistano altri metodi contraccettivi accettabili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Mi stupisce che Klaira non sia adatta per me, il mio ginecologo, che è molto scrupoloso, mi ha fatto fare milioni di analisi per potermela dare!
E mi ha detto che è la più adatta per me.

Io non soffro di irregolarità nel ciclo, anche se ho l'ovaio policistico.

Non capisco una cosa però: le mie diete sono sempre state vane proprio perchè l'insulino-resistenza non le rendeva efficaci come sarebbero dovute essere (questo mi disse un dietologo), quindi..come faccio a perdere peso senza curare questa patologia?
Premetto che sto facendo una dieta anche piuttosto pesante.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il punto è curare l'insulino-resistenza, per questo la terapia con metformina è indispensabile se si vogliono avere dei risultati.
Risultati che comunque non possono esserci se non si associa un programma di attività fisica che prevede almeno 45-60 minuti al giorno da dedicare ad una attività di proprio gradimento (passo svelto, step, tapis roulant, cyclette...).
La dieta non può essere troppo restrittiva, perchè i risultati sarebbero non duraturi, e il senso di privazione che ne deriva spingerebbe a cercare gratificazioni e quindi a trasgredire.