Risultato agoaspirato tiroideo

Gentili dottori dopo ever eseguito degli esami mi sono stati riscontrati dei noduli tiroide, che controllo regolarmente dal 2001.Inoltre seguo la terapia con eutirox con 900mg settimanali.I risultati dell'ultima ectomografia tiroidea con sonda lineare da 4-13 MHZ sono Tiroidea aumentata di volume con strutt.disomogenea.Si confermano diverse formazioni nodulari bilaterali.Lobo sinistro formazione nodulare ipoecogena 5x3 mm di diametro invariato.Istmo regione para-istmica destra grossa formazione nodulare ad ecostruttura mista 28x16x24mm di diametro che appare lievemente ingrandita rispetto al precedente controllo.Attualmente tale formazione nodulare presenta un Pattern III all'esame Power PùDoppler.Nella regione istmica inferiore e para-istmica inf.sinistra sono sempre appezzabili 2 noduli di 12 e 5 mm di diametro invariato.A destra si confermano 3 noduli di 6, 6, 12 mm quest'ultimo lievemente ingrandito.Trachea in asse.Mi sono sottoposta ad agoaspirato ed il risultato è stato il seguente:I preparativi inviati sono costituiti da fondo colloide ematico, da microfagi e da gruppi di cellule ossifile con anisonucleosi, ma esenti da atipie citologiche di malignità.I preparati, allestiti dal sedimentodel liquido inviato, sono caraterizzati da fondo colloido ematico e da microfagi..Il reperto descritto è compatibile con proliferazione a cellule ossifile.E' necessario l'itervento?Il mio endocrinologo sostiene che dovrei eseguirlo entro 6 mesi!Ho paura!Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile signora Fiorella
Sono daccordo con il suo endocrinologo. L'intervento e' necessario, anche se non urgente, non per il sospetto di tumore maligno ma per il fatto che, dal reperto ecografico e dal risultato dell'agobiopsia, risulta un quadro di "gozzo" (ghiandola tiroide aumentata di volume) multinodulare che non risponde piu' alla terapia con eutirox (circa 125mcg la mattina). Cioe' la sua ghiandola, nonostante la terapia, presenta la tendenza ad ulteriore aumento di volume negli anni con il rischio di compressione delle strutture anatomiche limitrofe (trache ed esofago), nonchè la remota possibilita' che uno di quei noduli degeneri in neoplasia maligna.

Questo tipo di intervento (tiroidectomia totale) vie oggi eseguito in tutti gli ospedali in regime di degenza breve (2-3 giorni) ed in anestesia totale. Comporta anche se RARISSIMAMENTE 2 rischi (correlati alla esperienza dell'chirurgo): l'ipoparatiroidismo da lesione delle ghiandole paratiroidi poste dietro la tiroide(carenza di calcio) e la lesione dei nervi laringei inferiori che fanno muovere le corde vocali (voce rauca). Tutti e due questi rischi spesso sono reversibili. Ovviamente non voglio spaventarla, ma e' necessario che lei ne sia conosciente.
L'intervento ha una durata media di 1-2 ore proprio per evitare i rischi di cui sopra.
Dopo circa 7 gg vengono rimossi i punti di sutura e lei sara' chirurgicamente guarita. La ferita di solito non supera i 4-5 cm.
Sara' pero necessario sostituire la carenza di ormoni tiroidei nuovamente con eutirox, ma sicuramente con dosaggi piu' bassi e quindi meno affaticamento per il cuore (tachicardia per esempio).

Cordiali saluti.

Per ulteriori chiarimenti mi puo'contattare mediante il centralino del mio ospedale 06.664921.

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'intervento e' assolutamente indicato, anche e soprattutto per evitare sgradite sorprese.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte fornitemi.Volevo porvi un altro quesito spesso ho sentito dire che nelle donne con problemi alla tiroide si verifichino gravidanze difficili.Volevo sapere se l'asportazione totale della tiroide mi preserva da questo pericolo.Ultimamente mi è capitato anche di leggere su un giornale che un bambino nato da madre ipotiroidea ha nel 40%dei casi, uno sviluppo mentale sensibilmente più lento rispetto ai propri coetanei.Nel mio caso è possibile? Vi ringrazio ancora per la chiarezza delle vostre risposte nonchè per la vostra tempestività.
[#4]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile utente
Le consiglio di affrontare al più presto la gravidanza prima dell'intervento chirurgico con accurato monitoraggio da parte di un endocrinologo di fiducia durante i nove mesi.
L'intervento non e' urgente.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
la ringrazio ancora per la tempestività.Quindi secondo lei non essendo urgente l'intervento quanto tempo posso ancora aspettare?E mi dica sinceramente quali rischi corro per un'eventuale gravidanza post operazione?Al momento non avevo intenzione di avere bambini.Grazie