Surrene androgeni e pcos

caro dottore
un test ACTH per il surrene puo' influenzare negativamente un potenziale inizio di gravidanza iniziato ma non accertato?
Le spiego: ho 35 anni, mai avuto figli, preso la pillola ed il nuvaring fino a gennaio. Da quando ho interrotto ho avuto 3 cicli, uno di 35 uno di 62 e l'ultimo di 65 gg sempre ovulatori o almeno con grafici di temperatura bifasici e progesterone al 7 po = 40. Mi pare di poter dire dalla temperatura che questo in corso sara' di 35 gg nuovamente (rialzo stamani al 23 pm e fase luteale di 12 gg). Nel frattempo mi sono fatta analizzare il sangue e le ovaie: risultati a posto su quasi tutto tranne a) androstendione alto (non troppo ma fuori limite); b) LH/FSH 8/6 c)ovaia destra micro policistica. Ora la mia domanda e' questa: l'endocrinologo al quale mi sono rivolta mi dice che a) non e' vero che la temperatura bifasica sia una garanzia di ovulazione b) che una fase follicolare di 50 gg produce ovociti non adatti ad essere fecondati c) che gli androgeni alti possono derivare da una disfunzione del surrene.
Per quest'ultimo motivo mi vuol far fare un test ACHT. Il problema e' che io credo di aver ovulato ieri al 22 pm e che il test arriverebbe l'11 po, troppo presto per essere sicura di non essere incinta. Se il test potrebbe avere delle conseguenze lo rimanderei , altrimenti sarebbe il momento ideale per farlo. Cosa mi consiglia ? la ringrazio!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
al momento alla luce delle sue notizie non riterrei opportuno il test all'ACTH, ma ripeterie eventulamente il dosaggio. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono