Colesterolo alto giovanile

Buongiorno,
ho 24 anni, sono alta 1,60 per 52 kg.
Da quando ho 16 anni (in occasione di un intervento d'appendicite) ho scoperto di avere il colesterolo a circa 280mg.
Le analisi ripetute negli anni hanno dato sempre lo stesso esito anche se nel frattempo ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale.
Dai medici è stato classificato come "familiare" poichè, anche se non curo molto l'alimentazione, assumo pochissimi grassi animali e niente formaggi/latticini ed entrambi i miei genitori assumono le statine.
Fra poco rifarò ancora le analisi ma non vi nascondo la mia preoccupazione nel dover rileggere alti valori di colesterolo.
Non ho altri fattori di rischio: non fumo, non sono ipertesa.
Il medico di famiglia mi ha sconsigliato le statine vista la mia giovane età ma mi comincio a preoccupare un po'...
Cosa potete consigliarmi? Quali sono i passi da seguire?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
gentile utente,
la necessità di assumere statine (che sono il farmaco più efficace sull'ipercolesterolemia) è tanto più importante quanto maggiore è il rischio. In pratica dovrebbe verificare
Quanto è il valore di LDL
Quanto è il valore di HDL
Ci sono persone in famiglia che hanno avuto infarti sotto i 50 anni?
Ci sono casi di morte in giovane età?
E' riuscita a fare una dieta povera di colesterolo per almeno 6 mesi?
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Castaldi,
le rispondo alle sue domande:
-valore colesterolo buono 90
valore colesterolo "cattivo" 172
trigriceridi 94
- non ci sono stati in famiglia infarti sotto i 50 anni, ma mio nonno, dopo essere stato cardiopatico per lungo tempo, è morto d'infarto a 69 anni.
- nessuna morte in giovane età
- ho provato a fare una dieta povera di colesterolo ( elaborata da una dietista) ma non si è mosso praticamente nulla. Aggiungo che sto provando a fare attività fisica, cosa che prima non facevo, per vedere se riesco a smuovere qualcosa.
Intanto la ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Le HDL sono molto alte, dovrebbero avere effetto protettivo. Anche le LDL sono alte. Provi ancora un po con l'attività fisica, poi magari rivaluti per l'eventuale terapia. Non è un soggetto ad altissimo rischio, per cui non deve iniziare da subito, ma va sorvegliato l'andamento.