Noduli

Gentilissimo dottore buongiorno.
Su richiesta del mio cardiologo ho eseguiti esami alla tiroide che hanno dato il seguente risultato:
Ecografia:Tiroide in sede di dimensioni ai limiti alti e ad ecostruttura multinodulare per la presenza di nodularità iso/ipo/anecogene, solide/miste subcentimetriche; inoltre al terzo medio di sinistra, posteriormente se ne rivela una supracentimetrica, isoecogena e ben demarcata, di circa 13,3x7,6x10,6mm. Presenza di diverse linfoadenopatie con caratteri reattivi di diametro massimo di 17 mm circa. Presenza di calcificazioni paritali carotidee.
Calcitonina 9,71 valori normali <5.0
valori sospetti 5.0 - 11.5
valori patologici >11.5

TSH 3a Generazione 1,76 Eutiroidismo 0.25 - 5.00
ipertiroidismo <0.15
border-line 5.00 - 7.00
ipotiroidismo >7.00

FT3 2,69 Eutir 1.50 -4.00
ipert < 0.15
bordr line 4.00 - 4.50
ipot 1,50

FT4 0,54 Eutir 0.70 - 1.20
ipert > 1.55
border line 1.20 -1.55
ipot < 0'60

Ab-HTG 0.7 <40.0
Ab-TPO 11,8 valore norma <35
Ho fatto vedere gli esami al mio medico di base il quale mi ha detto che la mia tiroide non funziona e quasi sicuramente mi dovrò sottoporre ad intervento chirurgico dopo agoaspirato poiche fARMACI PER LA TIROIDE NON POSSO PRENDERLI perche ho avuto un infarto e sono ancora in terapia. Inoltre la mia pressione continua ad essere alta ed anche il colesterolo. Vorrei sapere secondo questi esami anche lei pensa che dovrò operarmi? E una volta operata risolverò del tutto i miei problemi? Inoltre che cosa indica la calcitonina con valori sospetti? Tengo a precisarLa che anche l'endocrinologo mi ha detto che non posso prendere eutirox, se ricordo bene il nome, per la tiroide.
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea e' nella norma.
Da valutare sulla scorta delle immagini ecografiche l'indicazione all'esame citologico per agoaspirato.
Considerata la sua eta', la sua storia clinica e le dimensioni nodulari, la terapia con Tiroxina non e' indicata.
Circa eventuali soluzioni chirurgiche mi sembra prematuro ipotizzarle senza aver completato l'iter diagnostico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore buongiorno.
La ringrazio per la risposta e vorrei porLe un'altra domanda.
Se la funzionalità della tiroide è buona, cosa indica il valore della calcitonina sospetta? Si riferisce ai noduli oppure alla funzionalità tiroidea. Se la funzionalità è buona non dovrebbe essere normale anche quel valore?
A cosa serve l'agoaspirato se la tiroide funziona bene?
Se l'agoaspirato dovesse uscire dubbio esiste una terapia farmacologica che posso fare o bisogna ricorrere a quella chirurgica sempre a causa dei miei problemi di ipertensione e cardiaci? Il risultato sospetto del dosaggio della calcitonina,indica, al dire del mio medico, che qualcosa c'è, di cosa si potrebbe trattare?
Le placche carotidee c'entrano con tutto questo?
E la mia ipertensione e il valore alto del colesterolo nonostante sia in terapia c'entra con i risultati degli esami? Attendo una sua risposta e nel frattempo La saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore buongiorno.
La ringrazio per la risposta e vorrei porLe un'altra domanda.
Se la funzionalità della tiroide è buona, cosa indica il valore della calcitonina sospetta? Si riferisce ai noduli oppure alla funzionalità tiroidea. Se la funzionalità è buona non dovrebbe essere normale anche quel valore?
A cosa serve l'agoaspirato se la tiroide funziona bene?
Se l'agoaspirato dovesse uscire dubbio esiste una terapia farmacologica che posso fare o bisogna ricorrere a quella chirurgica sempre a causa dei miei problemi di ipertensione e cardiaci? Il risultato sospetto del dosaggio della calcitonina,indica, al dire del mio medico, che qualcosa c'è, di cosa si potrebbe trattare?
Le placche carotidee c'entrano con tutto questo?
E la mia ipertensione e il valore alto del colesterolo nonostante sia in terapia c'entra con i risultati degli esami? Attendo una sua risposta e nel frattempo La saluto
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente:

con tutti i limiti di una valutazione a distanza.

Il dato della Calcitonina e' da considerarsi ai limiti alti della norma, e in prima battuta ne consiglierei la ripetizione.

Il fatto che la funzione tiroidea sia normale, non preclude, indipendentemente da essa, che si possano formare delle nodularita', che nella stragrande maggioranza dei casi, risultano essere benigne, soprattutto quando le caratteristiche ecografiche, sono quelle descritte per il suo nodulo.

Tuttavia una conferma in tal senso la puo' dare solo l'esame citologico per agoaspirato.